Capolavoro maturità 2024: non servirà più. Ecco perché
Capolavoro maturità 2024: il MIM ha fatto sapere che il progetto non sarà parte integrante dell'orale. Ecco cosa sapere
Maturità 2024
Grandi novità per la maturità 2024: a poco tempo dall'inizio degli esami, il Ministero dell'Istruzione ha deciso di chiarire il ruolo del capolavoro. Questa nuova modalità, che prevedeva la presentazione di un progetto speciale realizzato dagli studenti durante il triennio, non sarà parte integrante dell'esame orale.
Cosa Doveva Essere il "Capolavoro"?
Il capolavoro è un progetto che gli studenti dovevano caricare sull'E-portfolio sulla piattaforma Unica. Deve rappresentare un obiettivo raggiunto in ogni anno scolastico del triennio, come un’esperienza di volontariato, un anno all’estero o un progetto di alternanza scuola-lavoro. Questo progetto, nato dalle nuove Linee guida sull'Orientamento emanate a fine 2022, doveva essere un messaggio per il futuro, un riflesso del percorso personale e accademico dello studente.
Il Dietrofront del Ministero
In una nota del 17 maggio il Ministero dell'Istruzione ha precisato "che il capolavoro non è oggetto del colloquio di esame di stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione e non va a confluire direttamente nel Curriculum dello studente, di cui tiene conto la Commissione nello svolgimento del colloquio". Come avevamo anticipato, infatti, il Capolavoro è stato protagonista di una wave nata sui social quando pensava che sarebbe potuto confluire nel curriculum dello studente, e quindi essere parte dell'orale di maturità 2024.