Capitolo 33 promessi sposi: la figura di don rodrigo
Di Redazione Studenti.Capitolo 33 promessi sposi: la figura di don rodrigo nel capitolo in cui il personaggio viene colto dalla peste. Spiegazione e breve commento
Calendario scolastico 2022-23
Bonus libri scolastici 2022/2023|Ponti 2023| I promessi sposi| Podcast| Mappe concettuali| Date maturità 2023| Tema sul ritorno alla normalità dopo il coronavirus| Temi svolti|Riassunti dei libri
CAPITOLO 33 PROMESSI SPOSI

Nel capitolo 33 dei promessi sposi si racconta che la peste continua a infuriare a Milano, portata dai Lanzichenecchi che hanno invaso la regione. La malattia non fa distinzioni tra ricchi e poveri: anche don Rodrigo viene colpito e, lungi dall’ottenere amorevoli cure e soccorso, viene tradito e venduto ai monatti dal Griso, il suo bravo più fidato e capo degli altri suoi uomini.
Il piano della provvidenza ha capovolto i destini, quasi avverando la frase “verrà un giorno…” pronunciata da fra' Cristoforo dopo la discussione avuta con don Rodrigo, quando era andato a chiedere pietà per i due sposi. Tuttavia il Griso, non trarrà beneficio dal suo tradimento, perché la sua cupidigia lo spingerà a scuotere i panni del padrone per trovarvi altro denaro di cui appropriarsi e in tal modo la peste contagerà anche lui.
Il male dunque ripaga con altro male e, sembra dire l’autore, una vita dissipata nei vizi e nelle prepotenze verso i deboli e gli afflitti lascia alle sue spalle solo il deserto degli affetti. Don Rodrigo, infatti, è tradito proprio dall’unica persona che da lui abbia mai ricevuto un qualche beneficio, perché solo la complicità nel bene è in grado di produrre un vero legame tra gli uomini, la complicità nel male insegna solo il tradimento.
Quali pensieri e sentimenti si agitano nella mente di don Rodrigo a quel punto? Il barlume del pentimento per la propria malvagità riuscirà a raggiungerlo e a dare pace alla sua anima? Per il momento il piano provvidenziale sembra agire solo con il mezzo della punizione: Don Rodrigo viene punito per mano del Griso, punito dalla sua stessa avidità.
Ma la provvidenza in Alessandro Manzoni persegue un bene superiore, sia pure per vie misteriose.
AUDIO LEZIONE SUL CAPITOLO 33 DEI PROMESSI SPOSI
Ascolta l'audiolezione del nostro podcast dedicata al capitolo 33 dei Promessi sposi di Manzoni:
Ascolta su Spreaker.VIDEO LEZIONE SUL CAPITOLO 33 DEI PROMESSI SPOSI
Se preferisci il video, qui trovi una lezione per immagini sul capitolo 33 dei promessi sposi.