Capitolo 11 de I Promessi Sposi: riassunto e analisi

Capitolo 11 Promessi Sposi: riassunto, analisi e figure retoriche del capitolo di Renzo a Milano e di don Rodrigo che apprende del fallito rapimento di Lucia

Capitolo 11 de I Promessi Sposi: riassunto e analisi
getty-images

Promessi Sposi, capitolo 11

Dopo aver raccontato in modo più ampio la storia del personaggio della Monaca di Monza, nell’undicesimo capitolo dei Promessi Sposi Manzoni ci riporta nel vivo del racconto. Si tratta di una sezione del romanzo di minore importanza, ma ugualmente utile nell'economia del racconto, perché anticipatoria del celebre episodio della rivolta del pane di Milano.

Riassunto del capitolo 11 dei Promessi Sposi

La prima parte dell’undicesimo capitolo dei Promessi Sposi è dedicata alle vicende del Griso e dei bravi il giorno dopo la notte degli imbrogli raccontata nel capitolo 8. Alessandro Manzoni è costretto a ricorrere all’analessi per riprendere le redini del discorso dopo l’ampia digressione sulla vita della Monaca di Monza, che aveva trovato spazio nel nono e nel decimo capitolo del romanzo.

Dopo aver comunicato a don Rodrigo il fallimento del rapimento di Lucia, i bravi sono inviati di nuovo al paesello dove sono incaricati di scoprire cosa è avvenuto nella notte e che fine hanno fatto i due promessi sposi.

Ricevere risposte – complici le chiacchiere e i pettegolezzi dei paesani – non è affatto difficile: il Griso viene perciò incaricato di recarsi a Monza (dove è maggiormente ricercato per via dei guai con la giustizia) a portare a termine il piano. I riflettori si spostano poi su Renzo, appena giunto a Milano e catapultato nel bel mezzo di una rivolta popolare.

Analisi

 Capitolo 11 Promessi sposi: riassunto e analisi

L’undicesimo capitolo dei Promessi Sposi porta così a conclusione gli eventi della notte degli imbrogli e, con essi, di una sezione del romanzo. Ci dà inoltre l’input per i nuovi avvenimenti che si dispiegheranno nel corso dei capitoli successivi, primo fra tutti quello della rivolta del pane a Milano. Appena giunto in città, Renzo si trova infatti nel bel mezzo di un tumulto: i cittadini milanesi stanno assaltando i forni e il giovane Tramaglino ne rimane affascinato. Ma il capitolo 11 dei Promessi Sposi apre anche le porte ai malvagi progetti di don Rodrigo, che escogita un piano per mettere finalmente fine alla relazione tra Renzo e Lucia ed allontanare fra Cristoforo. Le vicende dei due protagonisti maschili si svolgono quindi in maniera parallela, quasi a fronteggiarsi a distanza.
Vedi anche la descrizione dettagliata dei personaggi di Renzo e di Don Rodrigo!

Altri contenuti sul capitolo 11 de I promessi sposi

I promessi sposi, capitolo 11: ascolta l'audio lezione

Ascolta la puntata relativa al capitolo 11 dei Promessi sposi tratto dal nostro podcast sul romanzo di Alessandro Manzoni:

Ascolta su Spreaker.

Video riassunto del capitolo 11

I riassunti degli altri capitoli de I promessi sposi

Riassunto Promessi sposi -  Introduzione | Capitolo 1 | Capitolo 2 | Capitolo 3 | Capitolo 4 | Capitolo 5 |Capitolo 6Capitolo 7Capitolo 8 | Capitolo 9 | Capitolo 10Capitolo 12 | Capitolo 13Capitolo 14Capitolo 15Capitolo 16Capitolo 17Capitolo 18Capitolo 19Capitolo 20Capitolo 21Capitolo 22Capitolo 23Capitolo 24Capitolo 25Capitolo 26Capitolo 27Capitolo 28Capitolo 29Capitolo 30Capitolo 31Capitolo 32Capitolo 33Capitolo 34Capitolo 35Capitolo 36Capitolo 37Capitolo 38 |

I promessi sposi: libri, riassunti e spiegazioni per il tuo studio

Devi acquistare il libro de I promessi sposi di Manzoni oppure un riassunto schematico o un approfondimento? Guarda qui:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più