Canto XI Purgatorio, Divina Commedia | Video

Canto XI Purgatorio, Divina Commedia - video: spiegazione e analisi del canto in cui Dante e Virgilio incontrano le anime di Oderisi da Gubbio, Omberto Aldobrandeschi e Provenzan Salvani

Canto XI Purgatorio, Divina Commedia | Video
redazione

Canto XI Purgatorio, Divina Commedia

Finora Dante aveva attraversato l’antipurgatorio e ora arriva alla prima cornice, dove dialoga con le anime dei superbi. Il canto 11 del Purgatorio è divisibile in due momenti:

  • il primo è quello della preghiera comunitaria del padre nostro che pone l’accento sugli aspetti più legati a carità e umiltà;
  • il secondo è quello dell’incontro con i primi tre peccatori del Purgatorio: Omberto Aldobrandeschi, Oderisi da Gubbio e Provenzan Salvani.

Le tre anime scontano un diverso peccato sempre correlato alla superbia e Dante si cimenta in una critica aperta alla competizione, dall’individualismo e dalla voglia di autoaffermarsi anche a discapito del prossimo. Nel canto inoltre il poeta riconosce che è la superbia il suo più grande peccato e che la pena che assegna a queste anime potrebbe toccare proprio a lui una volta abbandonata la vita terrena.

Infatti un passaggio fondamentale di questo canto è quello che inizia nel 78esimo verso, quando Dante riconosce di avere un atteggiamento simile a quello dei superbi. Nel monologo che fa pronunciare a Oderisi da Gubbio Dante paragona la fama artistico-letteraria a un “fiato di vento”.

Guarda il video con la spiegazione e l'analisi del canto 11 del Purgatorio.

Un consiglio in più