Canto I Inferno, Divina Commedia | Video

Di Redazione Studenti.

Canto I Inferno: guarda il video con la spiegazione e l'analisi del primo canto della Divina Commedia di Dante Alighieri

CANTO I INFERNO DI DANTE

"Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita." È con questi versi che inizia il 1° canto dell’Inferno, la prima delle tre cantiche in cui è divisa la Divina Commedia, il capolavoro di Dante.
La Divina commedia, infatti, è divisa in tre cantiche – Inferno, Purgatorio e Paradiso – e, ciascuna di queste, a sua volta è divisa in 33 canti. Il 1° canto di cui stiamo per parlare ha una funzione introduttiva perché è qui che Dante  illustra le motivazioni del suo viaggio nei tre regni ultraterreni:

Quali sono le motivazioni del suo viaggio? Dante racconta di essersi smarrito all’età di trentacinque anni in una foresta buia e impervia. Tenete bene a mente questo: la foresta buia è una allegoria del peccato! Dunque Dante racconta di esserne uscito solo dopo un lungo viaggio, un vero e proprio percorso di purificazione e redenzione spirituale.

In questo viaggio – che inizia nella notte tra il 7 e l’8 aprile del 1300, Dante sarà accompagnato  dal poeta latino Virgilio che fa la sua prima comparsa proprio in questo 1° canto dell’Inferno.  Attraverso la voce di Virgilio viene illustrato sommariamente l’itinerario del viaggio attraverso i 3 regni. 

I protagonisti di questo 1° canto sono:

  1. Dante: già da questo 1° canto emerge il suo duplice ruolo perché è sia personaggio, sia autore del poema.
  2. Virgilio: nel verso 61 fa il suo ingresso il grande poeta dell’antica Roma, autore delle Bucoliche, delle Georgiche e dell’Eneide. La scelta di Dante ricade su Virgilio perché – come lui stesso scrive – lo considera il suo maestro.
  3. Le tre fiere: rappresentano il primo ostacolo al percorso di Dante e hanno tutte un significato allegorico:
  • La lonza (un felino): rappresenta la lussuria;
  • Il leone: la superbia;
  • La lupa: cupidigia e avarizia.

Nel video di seguito trovate l'analisi e la spiegazione del 1 canto dell'Inferno della Divina Commedia. 

GUARDA IL VIDEO DEL 1 CANTO DELL'INFERNO DI DANTE