Campionati di filosofia, ecco come partecipare
Campionati di filosofia, al via la nuova edizione con scadenza delle domande a gennaio. Ecco come funziona, chi può partecipare e come
CAMPIONATI DI FILOSOFIA
Tornano i campionati di filosofia, con una nuova edizione dedicata alle scuole superiori. Come sempre, il sito per la registrazione delle domande di partecipazione è www.philolympia.org e la scadenza è fissata al 31 gennaio 2023. Le domande possono essere inoltrate a partire dal 29 novembre 2022.
OLIMPIADI DI FILOSOFIA, COME FUNZIONANO
La selezione nelle varie fasi di Istituto, Regionale, Nazionale prevede un’unica prova consistente nella elaborazione di un saggio filosofico, scritto in lingua italiana (Sezione A) o in lingua straniera (Sezione B). Gli studenti scelgono di partecipare alla Sezione A o alla Sezione B a partire dalla fase di Istituto.
Le due Sezioni seguono percorsi paralleli e danno luogo a due diverse graduatorie di merito.
Per ciascuna fase di Selezione e per entrambe le Sezioni, la Commissione esaminatrice assegna quattro tracce di diverso ambito (gnoseologico-teoretico, politico, etico, estetico), a partire da brani di filosofi.
I partecipanti scelgono una delle quattro tracce assegnate per lo svolgimento del loro saggio.
Nella produzione del saggio filosofico occorre curare i seguenti aspetti: problematizzazione, argomentazione, contestualizzazione, attualizzazione. La durata della prova è di quattro ore.
La Selezione di Istituto si svolge entro il 19 febbraio 2022.
Ogni Istituto gestisce autonomamente le modalità (in presenza o a distanza) di svolgimento della prova, nei tempi e nei modi individuati dalla stessa istituzione scolastica e nel rispetto di quanto previsto dal presente Regolamento.
Ciascun Istituto di Istruzione Superiore (identificato attraverso il Codice meccanografico) nomina:
- Il Coordinatore di Istituto delle Olimpiadi di Filosofia, il quale gestisce la modalità informatica per lo svolgimento della selezione di Istituto;
- La Commissione che assegna autonomamente quattro tracce e procede all’esame e alla valutazione dei saggi.
Al termine, la suddetta Commissione di Istituto seleziona, per partecipare alla selezione regionale:
- Due studenti per la Sezione A in lingua italiana;
- Due studenti per la Sezione B in lingua straniera.
La Selezione Regionale si svolge per tutte le Regioni italiane in un unico giorno il 21 marzo 2022 in modalità online sincrona.
Gli studenti partecipano alla Selezione Regionale dalla sede scolastica o da casa in caso di Didattica a Distanza.
Alla Commissione Regionale è affidato il compito di esaminare e valutare gli elaborati e selezionare:
• due studenti per la Sezione A in lingua italiana;
• due studenti per la Sezione B in lingua straniera
La Finale Nazionale si svolgerà a Roma nei giorni 6-7-8 aprile 2022. Il programma dettagliato sarà pubblicato sul portale del Ministero dell’Istruzione, sul portale www.philolympia.org e sul sito www.sfi.it.
Leggi anche:
- Campionati italiani di astronomia
Come partecipare ai Campionati italiani di astronomia: regolamento, categorie e studenti coinvolti - Campionati studenteschi 2022-2023
Campionati studenteschi 2022-2023: requisiti, modalità di partecipazione e termini di scadenza per l'iscrizione. Tutte le info