Campionati di Filosofia 2023-24: come partecipare

Al via i Campionati di Filosofia 2023-24. Chi può partecipare e quali sono le modalità per iscriversi entro il 12 gennaio

getty-images

Campionati di Filosofia 2023-24

Fonte: getty-images

I Campionati di Filosofia, inseriti nel programma annuale Valorizzazione eccellenze del Mim, hanno l'obiettivo di coinvolgere, stimolare e promuovere le loro potenzialità didattiche e formative degli studenti nel campo della filosofia. 

Questi Campionati sono promossi e organizzati dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’istruzione e del merito insieme al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, gli Uffici Scolastici Regionali, la Società Filosofica Italiana, l’Associazione di promozione sociale Philolympia e con il supporto dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Pacifici e De Magistris” di Sezze (LT).

Campionati di Filosofia 2023-24: chi può partecipare

Nello specifico, i Campionati di Filosofia sono rivolti agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, statale e paritaria, ma anche agli studenti delle scuole italiane all’estero, statali e paritarie delle sezioni italiane presso le scuole straniere e internazionali, comprese le Scuole Europee.

Campionati di Filosofia 2023-24: dove iscriversi e data di scadenza

Le scuole che intendono partecipare ai Campionati di Filosofia 2023-24 devono compilare il modulo di partecipazione e registrarsi sul sito www.philolympia.org, entro il 12 gennaio 2024.

Campionati di Filosofia 2023-24: le fasi

Le fasi dei Campionati prevedono:

  • La Gara di Istituto entro il 1° febbraio 2024
  • La Gara Regionale il 16 febbraio 2024 in modalità online su piattaforma digitale
  • La Finale Nazionale 26 marzo 2024 in modalità online su piattaforma digitale
  • La Premiazione il 27 marzo 2024
Un consiglio in più