Campi profughi palestinesi: dove si trovano, da chi sono gestiti, come si vive

Campi profughi palestinesi: Cosa sono e dove si trovano. Come vivono gli abitanti dei campi profughi e da chi sono gestiti

Campi profughi palestinesi: dove si trovano, da chi sono gestiti, come si vive
getty-images

Campi profughi palestinesi: cosa sono

Campo profughi palestinese di Jalazoun, fondato nel 1949. Foto del 2014
Fonte: getty-images

I campi profughi palestinesi sono insediamenti abitativi che ospitano i rifugiati palestinesi e i loro discendenti. Questi campi sono stati istituiti dopo il conflitto tra Israele e i paesi arabi nel 1948. Durante la guerra, conosciuta come la Nakba (parola araba che significa "catastrofe"), centinaia di migliaia di palestinesi furono costretti a lasciare le loro case e fuggire a causa dei combattimenti e delle espulsioni.

Campo profughi: da chi sono gestiti

Nel 1949 è stata istituita l’UNRWA, l’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei rifugiati palestinesi, per aiutare e fornire assistenza umanitaria e sociale ai profughi palestinesi. L'UNRWA si è occupata, e si occupa ancora, di varie generazioni di profughi palestinesi, anche di quelli nati nei campi stessi.

Campi profughi palestinesi: dove si trovano

I campi profughi nascono per essere delle strutture abitative temporanee ma nel tempo sono diventati degli insediamenti permanenti sulla Striscia di Gaza, in Cisgiordania, Giordania, Siria e Libano. Questi insediamenti sono diventanti a tutti gli effetti delle città con strade e strutture, spesso mal ridotte.

Campi profughi: come si vive

I campi profughi sono spesso sovraffollati e le condizioni di vita possono essere difficili, per via delle limitate risorse e la carenza di servizi. Il tasso di disoccupazione è altissimo e la maggior parte della popolazione vive sotto la soglia di povertà. Nei campi della Striscia di Gaza il cibo scarseggia e l'acqua, in larga parte, non è potabile. 

Molti rifugiati palestinesi delle generazioni successive continuano a vivere nei campi profughi, poiché il loro diritto di ritorno alle proprie case d'origine in Israele rimane una questione controversa e irrisolta nel contesto del conflitto israelo-palestinese. La questione dei rifugiati palestinesi è un aspetto centrale del conflitto e delle trattative di pace tra israeliani e palestinesi.

Approfondimenti sulla questione israelo-palestinese

Un consiglio in più