Come diventare cameriere: sbocchi e orientamento professionale

Come diventare cameriere di sala: competenze, orientamento professionale e sbocchi possibili nella video intervista all'esperta del settore

Come diventare cameriere: sbocchi e orientamento professionale

ORIENTAMENTO PROFESSIONALE: COME DIVENTARE CAMERIERE

Fonte: Video Interni

Come diventare cameriere? Se lo chiedono in tanti, soprattutto perché quella del cameriere di sala è una delle professioni che non passerà mai di moda - e dunque è destinata a durare a lungo nel mercato del lavoro.

Ma chi è il cameriere di sala? Di cosa si occupa?

Nelle strutture nazionali ed internazionali il cameriere è la prima figura che interagisce con il consumatore. Si occupa della gestione del servizio a 360° ed è quindi un professionista chiave di tutte quelle strutture che offrono servizi di ristorazione o alberghiera.

Oggi è indispensabile seguire un processo di formazione presso scuole medie superiori attinenti a questo mestiere e approfondire anche sul campo la conoscenza del settore. Una buona formazione teorica e tecnica, infatti, puo' aprire le porte in breve tempo anche a ruoli manageriali.

La Dott.ssa Cristina Ciferri, Presidente dell'Associazione Nazionale Professioni Alberghiere, illustra le caratteristiche di questa professione, gli sbocchi e le opportunità in Italia e all'estero riservate a chi sceglie di intraprendere questa strada.

ORIENTAMENTO PROFESSIONALE: GLI ALTRI MESTIERI

Hai delle curiosità su altri mestieri? Parti da qui:

Le altre guide sull'orientamento professionale

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.