Calendario scolastico 2018-2019: nuove vacanze in arrivo!

Di Maria Carola Pisano.

Nuove vacanze per gli studenti del prossimo anno? Alle vacanze tradizionali, potrebbero aggiungersi 5 giorni in più per calendario scolastico 2018/2019: ecco quali

CALENDARIO SCOLASTICO 2018 2019

Calendario scolastico 2018-19: in arrivo altre vacanze?
Calendario scolastico 2018-19: in arrivo altre vacanze? — Fonte: istock

In arrivo nuovi giorni di vacanza per il calendario scolastico 2018/2019? La novità, che riguarderebbe tutti gli studenti dei prossimi anni, riguarda la possibilità di aggiungere altri 5 nuovi giorni di vacanza a quelli tradizionali, come le vacanze di Natale, di Pasqua o il ponte di Ognissanti. Gli studenti si troverebbero così a beneficiare di qualche altro giorno per prendersi una pausa dalle lezioni, cosa che, quest'anno, faranno sicuramente in occasione del ponte del 1 maggio, quando le scuole rimarranno chiuse il 30 aprile, ponte che si potrebbe allungare anche grazie allo sciopero del 2 e del 3 maggio.

VACANZE SCOLASTICHE: ALTRI 5 GIORNI?

Il disegno di legge presentato da tre senatori della Südtiroler Volkspartei vorrebbe far ritornare ben 5 giorni di vacanza all'anno, molti dei quali legati alla Pasqua, cercando di ripristinare festività ora soppresse. I 5 giorni che potrebbero rientrare nel calendario scolastico come feste per studenti e docenti, sono:

  • San Giuseppe (19 marzo)
  • L'Ascensione (che cambia da anno ad anno e cade 40 giorni dopo Pasqua)
  • La Pentecoste (il primo lunedì, 50 giorni dopo Pasqua)
  • Il Corpus Domini (60 giorni dopo Pasqua)
  • Il giorno dei Santi Pietro e Paolo (29 giugno) che al momento di festeggia solo nella città di Roma.

Queste festività, tutte presenti fino al 1977 nel calendario scolastico, potrebbero ritornare a essere celebrate nei prossimi anni? Aspettiamo nuovi aggiornamenti sulla vicenda (tenendo le dita incrociate!) ma, intanto, date uno sguardo alle date importanti del possimo anno scolastico: