Calendario scolastico 2017/18: ponte 1 e 2 novembre scuole chiuse

Di Maria Carola Pisano.

Ponte 1 novembre: ecco le scuole chiuse per il ponte di Ognissanti fino al 2 novembre

Calendario scolastico 2017/2018: ponte 1 novembre scuola

PONTE 8 DICEMBRE SCUOLA: scopri le scuole in cui gli studenti staranno a casa anche il 9 dicembre facendo così un weekend lungo in occasione della festività dell'Immacolata.

Stai facendo il conto alla rovescia per le vacanze di Natale? Non c'è bisogno di aspettare fino ad allora per godersi qualche giorno di vacanza dalla scuola perché i primi giorni di novembre le scuole rimarranno chiuse a partire da 2 giorni fino a una settimana. Si tratta del ponte 1 novembre scuola, in occasione di Ognissanti, proprio a riddosso della notte stregata di Halloween. Molte sono le regioni in cui, secondo il loro calendario scolastico 2017/18, le scuole reteranno chiuse anche per il 2 novembre. Di seguito troverete le regioni in cui le lezioni si fermeranno in occasione del ponte Ognissanti 2017.

Ponte Ognissanti e dei Morti 2017 scuola
Ponte Ognissanti e dei Morti 2017 scuola — Fonte: istock

HALLOWEEN E PONTE OGNISSANTI 1 NOVEMBRE 2017 SCUOLA CHIUSE

Da diversi anni ormai il ponte 1 novembre non è conosciuto solo per la festività di tutti i Santi ma soprattutto per essere il giorno successivo alla notte "stregata": parliamo proprio della festività di Halloween che si celebra tra la notte del 31 ottobre e quella del 1 novembre, in cui bambini, ragazzi e adulti girano di casa in casa in cerca di dolcetti, travestiti da creature mostruose. Non c'è il rischio di non svegliarsi per le lezioni del giorno dopo, dato che le scuole rimarranno chiuse per il ponte Ognissanti. Di seguito ecco le regioni che, da calendario scolastico 2017/2018, hanno previsto la chiusura anche per la festività del 2 novembre:

  • Basilicata;
  • Calabria;
  • Campania;
  • Marche;
  • Molise;
  • Sardegna;
  • Alto Adige – Bolzano (le scuole rimarranno chiuse dal 30/10 al 4/11 2017);
  • Trentino – Trento;
  • Umbria.

Se non trovate la vostra regione tra queste non è ancora detta l'ultima parola: anche se non è prevista la chiusura nel calendario scolastico, le scuole potranno comunque concedere un giorno in più per fare un ponte di Ognissanti più lungo!