Calendario esami di riparazione 2017

Di Marta Ferrucci.

Esami di riparazione 2017, in quali date si svolgono? Scopri come funziona il calendario e tutto quello che devi sapere su debiti ed esami di recupero

SPECIALE SCUOLA 2017/2018

|Calendario scolastico| Temi di Italiano svolti

ESAMI DI RIPARAZIONE 2017

calendario esami di riparazione 2017
calendario esami di riparazione 2017 — Fonte: istock

Le date dei giorni in cui si svolgono gli esami di riparazione vengono decise autonomamente dalle singole scuole. Non esiste dunque un calendario degli esami di riparazione 2017 deciso dal Miur e che valga per tutti mentre sono disponibili le date sui portali delle singole scuole – per quanto riguarda quelle che ne sono dotate – oppure si trovano nelle segreterie scolastiche.

CALENDARIO ESAMI DI RIPARAZIONE 2017

Nell’articolo n. 6 del Decreto ministeriale del 3 ottobre 2007 numero 80 c’è scritto che gli esami di riparazione andrebbero fatti “di norma, entro il 31 agosto dell’anno scolastico di riferimento (…) e comunque non oltre l’inizio delle lezioni…” dunque potrebbero essere calendarizzati anche a luglio, al termine dei corsi di recupero, ma di fatto non accade mai ed è più facile che si tengano tra la fine di agosto e la prima settimana di Settembre.

ESAMI DI RIPARAZIONE: QUANDO SI FANNO

E’ il Collegio dei docenti che decide il calendario in ogni singola scuola ed i giorni in cui si svolgeranno le prove non potranno andare oltre l’inizio dell’anno scolastico successivo. Se, ad esempio, si torna a scuola il 15 settembre, entro quella data le prove di recupero e gli scrutini dovranno essersi conclusi.
E sarà sempre il Collegio dei docenti a decidere il destino degli studenti con giudizio sospeso qualora non andassero bene gli esami di recupero. Se nel tentativo di recuperare il debito lo studente non raggiunge la sufficienza, la bocciatura non è automatica: il Consiglio di classe dovrà dare un giudizio complessivo sullo studente, al di là del voto, e decidere se ammetterlo alla classe successiva oppure no.

Ti rimane poco tempo per prepararti all'esame di riparazione? Ecco i nostri consigli per memorizzare velocemente!

10 Consigli per superare l'esame di riparazione e recuperare i debiti scolastici.