Caduta dei gravi: video spiegazione facile dell'esperimento di Galileo

I corpi pesante cadono più velocemente di quelli leggeri? La spiegazione dell'esperimento di Galileo Galilei sulla caduta dei gravi in un breve video

Caduta dei gravi: video spiegazione facile dell'esperimento di Galileo
getty-images

Caduta dei gravi: l'esperimento di Galileo Galilei

Secondo Aristotele i corpi più pesanti cadono a terra più velocemente rispetto ai corpi più leggeri e ovviamente non c’entra l’attrito dell’aria in questo ragionamento. Galileo Galilei, allora, propose un esperimento nel quale si chiese: se uniamo i due corpi la loro massa si somma e allora uniti cadranno più rapidamente o più lentamente rispetto al corpo più pesante?

Secondo il ragionamento di Aristotele dovrebbe essere più pesante, ma c’è un paradosso, perché il corpo più leggero dovrebbe rallentare la velocità dei due corpi ed è qui che Galileo capirà che l’accelerazione di gravità non dipende dalla massa di un oggetto. Infatti, calcoliamo la forza gravitazionale agente sull’oggetto che in questo caso può essere approssimata, confrontandola con la formula F= MA e se la massa inerziale è uguale alla massa gravitazionale, allora A è uguale a G. Questo aprirà le porte per molte altre teorie successive, come ad esempio la Teoria della gravitazione di Newton.

La video spiegazione dell'esperimento di Galileo Galilei

@studenti.it

Approfondimenti utili su Galileo Galilei

Guarda le altre mini lezioni di scienze, fisica e tecnologia

Un consiglio in più