Bullismo e cyberbullismo: come difendersi

Di Marta Ferrucci.

Sei vittima di bullismo o conosci persone che lo sono? Studenti.it ha chiesto ad un'esperta qual è il modo migliore per difendere sé stessi gli altri

SPECIALE SCUOLA 2017/2018

|Calendario scolastico| Temi di Italiano svolti

DIFENDERSI DA BULLISMO E CYBERBULLISMO: I CONSIGLI DELLA PSICOLOGA. Il bullismo? E' un fenomeno sociale che coinvolge il bullo ma anche "la corte" di persone che gli stanno intorno e che fomentano la sua aggressività, dando consenso ai comportamenti violenti. Il bullismo spesso nasce all'interno di famiglie che non hanno insegnato al ragazzo-bullo a veicolare diversamente la sua aggressività, a scaricare le sue tensioni in altro modo. Famiglie lassive che non hanno frenato atteggiamenti violenti o che, altre volte, hanno messo loro per prime in moto atteggiamenti violenti. Come ci si difende da tutto questo quando ci si accorge di essere diventati vittime di bullismo o quando ci si rende conto che anche il proprio silenzio può mettere in difficoltà altri ragazzi? Cosa bisogna fare quando ci si rende conto che la semplice presa in giro si sta trasformando, complici i social network e le chat, in vero e proprio cyberbullismo?

Imapara a conoscere la regole:
Le norme che ti tutelano dal bullismo

COME DIFENDERSI DA BULLISMO E CYBERBULLISMO: Studenti.it ha intervistato la Dott.ssa Alessia Cella
, psicologa clinica specializzata in tematiche legate alla scuola. Le abbiamo chiesto di parlarci di bullismo e cyberbullismo, di descriverci questi due fenomeni, di raccontarci chi sono le potenziali vittime e chi gli aggressori, come e perchè si verificano questi episodi ma soprattutto come difendersi.

Per riflettere un po': Tema svolto sul bullismo

GUARDA L'INTERVISTA

Riferimenti utili

www.smontailbullo.it N° verde 800.669696

www.informagiovani-italia.com/bullismo.htm