Bullismo a scuola: fenomeno in costante aumento

Nonostante non se ne parli più tanto nei media, il fenomeno del bullismo all'interno delle scuole non si è per nulla placato. Giunge infatti la notizia di due nuovi fatti avvenuti recentemente a Nuoro e a Spoleto

Bullismo a scuola: fenomeno in costante aumento

Ragazzi che picchiano violentemente i compagni, ma anche giovani teenager che agiscono da estorsori: sono questi i fatti, avvenuti recentemente a Spoleto e Nuoro, che hanno riportato alla luce il grave problema del bullismo all'interno degli istituti scolastici.

In una scuola media nuorese, un alunno era solito chiedere ai suoi compagni un euro circa per permettere loro di entrare a scuola sani a salvi; in caso questi ultimi si fossero rifiutati di accontentarlo, il ragazzino si sarebbe vendicato con male parole e botte.

Sono stati i genitori dei ragazzi a rendersi conto di quanto accadeva all'interno della scuola nuorese: al momento, il bullo è stato sospeso per due settimane ed inoltre il suo nome è finito in un rapporto della Polizia giudiziaria alla Procura dei minori.
(Sei vittima di bullismo? Leggi come difenderti)

Spoleto invece, ultimamente si è distinta per avere avuto il più alto numero di episodi di violenza all'interno delle aule: un insegnante, disperato poichè non riusciva a tenere a bada la classe, ha dovuto chiamare la polizia. Sempre a Spoleto un ragazzo di 16 anni è in prognosi riservata a causa di un'emorragia cerebrale procurata mentre tentava di dividere due compagni di classe intenti a picchiarsi.

Hai mai vissuto atti di bullismo? Come si potrebbe contrastare questa situazione?

TEST
Sei solidale con i tuoi compagni di classe?
Il tuo compagno di banco è innamorato di te?
Sei il compagno di banco ideale?

ARTICOLI CORRELATI
Bullismo a scuola, come combatterlo
Bullismo, indagine dei ricercatori dell'Università di Bologna
Barack Obama contro omofobia e bullismo

Un consiglio in più