Bullismo: 1 studente su 5 ne è vittima

Bullismo: ne è vittima 1 studente su 5. I dati della piattaforma Elisa sulla violenza a scuola per l'a.s. 2021-2022

Bullismo: 1 studente su 5 ne è vittima
getty-images

Bullismo

Uscito il rapporto della piattaforma Elisa sul bullismo a scuola nell'anno 2021-2022
Fonte: getty-images

Più di uno studente adolescente su 5 è vittima di bullismo (22,3%) e il 18,2% ha preso attivamente parte a episodi di bullismo verso un compagno o una compagna.L'8,5% ha invece subito episodi di cyberbullismo.

È quanto emerge dal rapporto realizzato dalla piattaforma Elisa per l'anno scolastico 2021-2022, strumento che fa capèo al Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Secondo Youth for Love 2, programma europeo di ActionAid e Afol Metropolitana che monitora gli episodi di bullismo nelle scuole, corridoi, cortili e bagni sono luoghi a rischio per il 34% dei ragazzi, le aule per il 32% e il tragitto casa-scuola per il 43% degli intervistati. Nell'80% dei casi si parla, poi, di violenza di gruppo verso un singolo soggetto.

Bullismo a scuola

I bulli attaccano le vittime soprattutto su aspetti esteriori: problematiche fisiche, provenienza d’origine, orientamento sessuale.

Spesso si parla di violenza psicologica, soprattutto nel caso delle ragazze, che subiscono maggiormente commenti indesiderati, molestie sessuali e cyberbullismo. Violenze fisiche sono invece destinate ai ragazzi di sesso maschile, così come alle persone Lgbt.

Bullismo: approfondisci il tema

Se vuoi approfondire il tema del bullismo, puoi partire da qui:

Un aiuto in più: i libri che parlano di bullismo

Ci sono diversi libri che raccontano il bullismo: eccone alcuni selezionati per te.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più