Emily Brontë: biografia breve, libri e frasi dell'autrice di Wuthering Heights
La biografia, le opere e le frasi celebri della scrittrice inglese Emily Brontë, autrice del famoso libro Cime Tempestose
Emily Brontë
Emily Brontë, nata Emily Jane Brontë, è stata una scrittrice inglese nota per il suo romanzo Wuthering Heights (Cime Tempestose). Emily è nata a Thornton ed è la quinta di sei figli. Non è l'unica scrittrice della famiglia Brontë: insieme a lei ricordiamo anche Charlotte, autrice di Jane Eyre, e Anne Brontë, autrice di Agnes Grey e La signora di Wildfell. Le tre scrittrici, insieme, sono conosciute con il nome di sorelle Brontë.
Emily Brontë: biografia breve
La famiglia Brontë si trasferisce a Haworth due anni dopo la nascita di Emily: saranno proprio le brughiere, tipiche del West Yorkshire, vicine a Haworth la perfetta ambientazione per la storia d'amore tra i protagonisti di Cime tempestose, Heathcliff e Catherine. La madre morì presto e il padre, un curato perpetuo che doveva occuparsi di sei figli, chiese aiuto alla governante Tabitha Aykroyd, una figura severa e intransigente che segnò l'infanzia dei fratelli.
Emily Brontë frequentò la Clergy's Daughters School di Cowan Bridge, dove venne da subito notato il suo talento letterario. Ormai grande, Emily cominciò a lavorare come insegnante a Law Hill, nel West Yorkshire, ma tornò presto a casa. Insieme con Charlotte poi partì per Bruxelles, per approfondire la conoscenza delle lingue.
Una volta tornate a casa, fu Charlotte a scoprire le poesie e gli appunti di Emily. Le sorelle vivevano la loro produzione poetica come un segreto ma, dopo questa scoperta, Charlotte convinse sia Emily che Anne a pubblicare i loro lavori sotto pseudonimi - creati a partire dalle iniziali.
Emily Brontë: Cime tempestose
In seguito l'editore Newby pubblicò i tre romanzi delle sorelle e nel 1947 fu la volta di Cime tempestose di Emily Brontë che, all'inizio, non ebbe il favore della critica. Diventato oggi uno dei classici della lettetaruta mondiale, Wuthering Heights di Emily Bronte è considerato uno dei massimi esempi della letteratura vittoriana.
Emily Brontë: pronuncia del cognome
Come si pronuncia il cognome Brontë delle scrittrici Emily, Charlotte e Anne? Non è una domanda banale: l'inglese moderno suggerirebbe di non pronunciare la e finale che però, avendo la dieresi, non è muta.
Cime tempestose: riassunto breve
Il romanzo Cime tempestose, la cui narrazione viene affidata ad una domestica, Nelly, racconta la vita e l'amore distruttivo tra i due personaggi Heathcliff e Catherine. Approfondisci l'opera:
- Trama e analisi di Cime tempestose
- Cime tempestose: riassunto
- Cime tempestose: scheda libro
- Mappa concettuale su Cime tempestose
Emily Brontë: frasi
Ecco alcune delle citazioni più celebri di Emily Brontë, tratte da Cime tempestose:
- "Io gli ho dato il mio cuore, e lui lo ha preso e lo ha stretto crudelmente fino a ucciderlo"
- "Non gli dirò quanto lo amo, e non perché sia attraente, ma perché è per me più di quanto lo sia io stessa"
- "È duro perdonare, e guardare codesti occhi, e toccare codeste mani consunte. Baciami ancora; e non farmi vedere i tuoi occhi! Ti perdono per quello che mi hai fatto. Io amo la mia assassina; ma il tuo assassino, come potrei perdonarlo? "