Emily Brontë: poesie, libri, frasi dell'autrice di Wuthering Heights

Di Redazione Studenti.

Emily Brontë: biografia della scrittrice inglese madre di Wuthering Heights. Vita, libri, frasi celebri di Cime Tempestose

EMILY BRONTË

Emily Bronte
Emily Bronte — Fonte: getty-images

Emily Brontë, nata Emily Jane Brontë, è stata una scrittrice inglese nota per il suo romanzo Cime Tempestose, in inglese Wuthering Heights. Emily è nata a Thornton ed è la quinta di sei figli. Non è l'unica scrittrice nota della famiglia Brontë: insieme a lei ricordiamo anche Charlotte, scrittrice di Jane Eyre, e Anne Brontë, autrice di Agnes di Grey e La signora di Wildfell. Le tre scrittrici, insieme, sono conosciute con il nome di sorelle Brontë

EMILY BRONTË: BIOGRAFIA

La famiglia Brontë si trasferisce a Haworth due anni dopo la nascita di Emily: saranno proprio le brughiere, tipiche del West Yorkshire, vicine a Haworth la perfetta ambientazione per la storia d'amore tra i protagonisti di Cime tempestose, Heathcliff e Catherine. La madre morì presto e il padre, un curato perpetuo che doveva occuparsi di sei figli, chiese aiuto alla governante Tabitha Aykroyd, una figura severa e intransigente che segnò l'infanzia dei fratelli.

Emily Brontë frequentò la Clergy's Daughters School di Cowan Bridge, dove venne da subito notato il suo talento letterario. Ormai grande, Emily cominciò a lavorare come insegnante a Law Hill, nel West Yorkshire, ma tornò presto a casa. Insieme con Charlotte poi partì per Bruxelles, per approfondire la conoscenza delle lingue. 

Una volta tornate a casa, fu Charlotte a scoprire le poesie e gli appunti di Emily. Le sorelle vivevano la loro produzione poetica come un segreto ma, dopo questa scoperta, Charlotte convinse sia Emily che Anne a pubblicare i loro lavori sotto pseudonimi - creati a partire dalle iniziali. 

EMILY BRONTË: CIME TEMPESTOSE

In seguito l'editore Newby pubblicò i tre romanzi delle sorelle e nel 1947 fu la volta di Cime tempestose di Emily Brontë che, all'inizio, non ebbe il favore della critica. Diventato oggi uno dei classici della lettetaruta mondiale, Wuthering Heights di Emily Bronte è considerato uno dei massimi esempi della letteratura vittoriana

EMILY BRONTË: PRONUNCIA DEL COGNOME

Come si pronuncia il cognome Brontë delle scrittrici Emily, Charlotte e Anne? Non è una domanda banale: l'inglese moderno suggerirebbe di non pronunciare la e finale che però, avendo la dieresi, non è muta.

CIME TEMPESTOSE: RIASSUNTO BREVE

Il romanzo Cime tempestose, la cui narrazione viene affidata ad una domenistica, Nelly, racconta la vita e l' amore distruttivo tra i due personaggi Heathcliff e Catherine.

CIME TEMPESTOSE, SCHEDA LIBRO: GUARDA IL VIDEO