Programmi per partire

Le borse di studio dalla Comunità Europea

Programmi per partire

Studenti e laureati d'Italia... si parte!

Molti programmi comunitari permettono di partire per l'estero grazie a borse di studio che danno la possibilità di specializzarsi in Europa, ma non solo. Spesso questi programmi non sono conosciuti ed i giovani perdono importanti occasioni di studiare all'estero ed acquisire così nuove capacità, oltre che imparare o migliorare una lingua straniera.
Ma quali sono questi programmi?

ERASMUS

E' il più conosciuto e permette agli studenti di effettuare periodi di studio riconosciuti presso gli istituti partner degli altri paesi partecipanti. L'azione del programma si rivolge anche agli istituti di istruzione superiore non universitari e agli studi post universitari. L'Erasmus, insieme al Comenius, Lingua e Grundtvig, è un modulo del programma Socrates II.Per informazioni: Agenzia nazionale Socrates Italia, Sezione Roma, Via Montagne Rocciose 60, Roma. Tel. 06.54210483.

LINGUA

Questo programma prevede una serie di iniziative che hanno l'obiettivo di migliorare l'apprendimento e l'insegnamento delle lingue. Possono partecipare al Programma Lingue studenti o laureati il cui corso di studi porta ad una qualifica che può sfociare nella professione di insegnante di lingue. Per informazioni: Agenzia Nazionale Socrates-Erasmus, c/o Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, piazzale Kennedy 20, Roma. Tel. 06.59912229.

LEONARDO DA VINCI

Il suo obiettivo è di agevolare l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.Il programma attribuisce borse di studio che consentano a studenti e neolaureati di svolgere un tirocinio presso aziende in paesi CEE. Possono beneficiare del programma gli studenti (con meno di 28 anni), i neolaureati, i giovani lavoratori e i disoccupati. Per informazioni: Isfol, Via G.B. Morgagni 30, Roma. Tel. 06.44590490.

TEMPUS PHARE

L' obiettivo è creare reti per la mobilità degli studenti universitari. Studenti, dottorandi e specializzandi potranno compiere periodi di studio e stage presso aziende straniere. Per informazioni: Ufficio nazionale italiano Tempus, c/o MIUR, piazzale Kennedy 20, Toma. Tel. 06.59912167.

PROGRAMMA ALFA

Il programma America Latina Formaciòn Acadèmica (ALFA) vuole rafforzare la cooperazione tra i paesi dell'America Latina e l'Unione Europea promuovendo la mobilità di studenti universitari e laureati a fini formativi. Possono presentare domanda gli studenti iscritti agli ultimi 2 anni di corso ed i laureati. Questi ultimi potranno frequentare anche master della durata di 2 anni o corsi di specializzazione della durata di un anno. Gli studenti potranno usufruire delle borse per periodi che vanno dai 3 ai 20 mesi. Per informazione visitare il sito collegato.

ROBERT SHUMAN

Le borse di studio che prendono questo nome vengono concesse a laureati e laureandi, dal terzo anno di corso in poi, per svolgere un tirocinio all'estero sui temi dell'Unione Europea. Per informazioni visitare il sito dell'Istituto universitario studi europei.

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.