Studenti e laureati d'Italia... si parte!
Molti programmi comunitari permettono di partire per l'estero grazie a borse di studio che danno la possibilità di specializzarsi in Europa, ma non solo. Spesso questi programmi non sono conosciuti ed i giovani perdono importanti occasioni di studiare all'estero ed acquisire così nuove capacità, oltre che imparare o migliorare una lingua straniera.
Ma quali sono questi programmi?
ERASMUS
E' il più conosciuto e permette agli studenti di effettuare periodi di studio riconosciuti presso gli istituti partner degli altri paesi partecipanti. L'azione del programma si rivolge anche agli istituti di istruzione superiore non universitari e agli studi post universitari. L'Erasmus, insieme al Comenius, Lingua e Grundtvig, è un modulo del programma Socrates II.Per informazioni: Agenzia nazionale Socrates Italia, Sezione Roma, Via Montagne Rocciose 60, Roma. Tel. 06.54210483.
LINGUA
Questo programma prevede una serie di iniziative che hanno l'obiettivo di migliorare l'apprendimento e l'insegnamento delle lingue. Possono partecipare al Programma Lingue studenti o laureati il cui corso di studi porta ad una qualifica che può sfociare nella professione di insegnante di lingue. Per informazioni: Agenzia Nazionale Socrates-Erasmus, c/o Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, piazzale Kennedy 20, Roma. Tel. 06.59912229.
LEONARDO DA VINCI
Il suo obiettivo è di agevolare l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.Il programma attribuisce borse di studio che consentano a studenti e neolaureati di svolgere un tirocinio presso aziende in paesi CEE. Possono beneficiare del programma gli studenti (con meno di 28 anni), i neolaureati, i giovani lavoratori e i disoccupati. Per informazioni: Isfol, Via G.B. Morgagni 30, Roma. Tel. 06.44590490.
TEMPUS PHARE
L' obiettivo è creare reti per la mobilità degli studenti universitari. Studenti, dottorandi e specializzandi potranno compiere periodi di studio e stage presso aziende straniere. Per informazioni: Ufficio nazionale italiano Tempus, c/o MIUR, piazzale Kennedy 20, Toma. Tel. 06.59912167.
PROGRAMMA ALFA
Il programma America Latina Formaciòn Acadèmica (ALFA) vuole rafforzare la cooperazione tra i paesi dell'America Latina e l'Unione Europea promuovendo la mobilità di studenti universitari e laureati a fini formativi. Possono presentare domanda gli studenti iscritti agli ultimi 2 anni di corso ed i laureati. Questi ultimi potranno frequentare anche master della durata di 2 anni o corsi di specializzazione della durata di un anno. Gli studenti potranno usufruire delle borse per periodi che vanno dai 3 ai 20 mesi. Per informazione visitare il sito collegato.
ROBERT SHUMAN
Le borse di studio che prendono questo nome vengono concesse a laureati e laureandi, dal terzo anno di corso in poi, per svolgere un tirocinio all'estero sui temi dell'Unione Europea. Per informazioni visitare il sito dell'Istituto universitario studi europei.