Borse di studio universitarie 2018

Di Valeria Roscioni.

Borse di studio per le Università italiane: guida per l’anno accademico 2018-2019. Bandi, requisiti, scadenze e indicazioni del Miur

BORSE DI STUDIO UNIVERSITÀ 2018

L'università non è fatta solo di libri e lezioni. Per ogni anno di iscrizione, è previsto sulla base del reddito il pagamento di una tassa, che in Italia, rispetto ad altre università europee, non sempre è alla portata di tutti. Per ovviare alle difficoltà economiche degli studenti, gli atenei mettono a disposizione delle borse di studio universitarie per cui è possibile fare domanda.

Ancora prima dell'inizio dell'anno accademico è bene informarsi e rispondere alle seguenti domande. Cosa bisogna fare per chiedere una borsa di studio all'Università? Quali sono i requisiti necessari per poter fare domanda, e dove si possono trovare i bandi con le scadenze e le altre informazioni utili?

Trovare tutte le informazioni del caso, sia quelle relative ai singoli atenei che quelle riguardanti direttamente il MIUR, però, a volte può rivelarsi un po' più complicato del previsto. In questa guida potrai trovare tutte le normative, le dritte e le opportunità valide per richiedere una borsa di studio universitaria valida per l’anno accademico 2018/2019.

Vuoi risparmiare? Tasse universitarie: come pagare di meno

COME OTTENERE UNA BORSA DI STUDIO ALL'UNIVERSITÀ

Guida alle borse di studio universitarie
Guida alle borse di studio universitarie — Fonte: istock

Per prima cosa occorre specificare che le borse di studio universitarie standard (ossia non legate a particolari bandi di concorso più o meno provati o ad eventi eccezionali) sono gestite in maniera autonoma dalle singole Regioni che ricevono i fondi direttamente dal Ministero. Proprio per questo è necessario fare riferimento alla sede dell’Azienda per il Diritto Allo Studio della propria città per ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Per conoscere l’iter completo: Borse di studio regionali: come ottenerle

Inoltre, è importante specificare che per quel che riguarda le borse di studio legate a criteri economici (ben diversi da quelli di merito) il Miur tutti gli anni pubblica un apposito decreto che determina il reddito degli studenti che ne hanno diritto e l'importo minimo.

BORSE DI STUDIO UNIVERSITÀ 2018: BANDI E SCADENZE

Il momento migliore per informarsi e richiedere una borsa di studio universitaria sono i primi giorni di luglio, dato che molti bandi scadono proprio tra luglio e agosto.

BORSE DI STUDIO E ISCRIZIONI UNIVERSITÀ 2018

Sei alla ricerca di altre informazioni? Non perderti le nostre guide.