70 borse di studio WEP per studiare un anno all'estero: bando e come partecipare

Bando WEP 2024-2025: 70 borse di studio fino a 2.500 euro per studiare un anno all'estero. Requisiti, scadenze e come partecipare

70 borse di studio WEP per studiare un anno all'estero: bando e come partecipare
getty-images

Borse di studio WEP 2025/2026

70 borse di studio WEP per studiare un anno all'estero: bando e come partecipare
Fonte: getty-images

WEP, organizzazione internazionale che promuove scambi culturali, educativi e linguistici nel mondo, anche quest'anno offre borse di studio per studiare un anno all'estero. L'organizzazione vuole premiare gli studenti meritevoli, riducendo le quote di partecipazione, tenendo in considerazione non soltanto il profilo scolastico degli alunni, ma anche l'attitudine e la motivazione a vivere un'esperienza così eccezionale.

Importo delle borse di studio

Sono 70 le borse di studio erogate dal programma WEP, con i seguenti importi:

  • 3 borse di studio da 2.500 euro
  • 11 borse di studio da 1.000 euro
  • 14 borse di studio da 750 euro
  • 42 borse di studio da 500 euro

Destinatari delle borse di studio

Possono richiedere la borsa di studio per partecipare ai programmi scolastici all'estero di WEP gli studenti delle scuole superiori residenti in Italia.

Come vengono assegnate le borse di studio

Le borse di studio saranno assegnate tenendo in base ai seguenti criteri:

  • esito del colloquio di idoneità, in cui vengono valutate la motivazione e la predisposizione degli studenti verso l’esperienza (30 punti)
  • voti dei precedenti due anni scolastici (40 punti)
  • accuratezza e puntualità nella compilazione di MyWEP (20 punti)
  • competenza linguistica (10 punti)
  • lettera motivazionale, in italiano o in inglese, redatta dallo studente a sostegno della propria candidatura (10 punti)

Per la graduatoria si terrà conto anche della regione di provenienza dei candidati per una distribuzione equa sul territorio nazionale. I risultati delle selezioni saranno comunicati tramite mail entro marzo 2025 per le partenze estive ed entro ottobre 2025 per le partenze invernali e primaverili.

Scadenze del bando

C'è tempo fino al 30 novembre 2024 per i candidati interessati alle partenze estive (tra luglio e settembre 2025), fino al 30 aprile 2025 per quelle invernali e primaverili (tra gennaio e aprile 2026).

Studiare all'estero

Un consiglio in più