Borse di studio: solo il 14% degli studenti italiani la percepisce

Borse di studio: il report Eurydice sulla situazione delle borse di studio in Italia e la differenza con i paesi europei

Borse di studio: solo il 14% degli studenti italiani la percepisce
getty-images

BORSE DI STUDIO

Borse di studio: solo il 14% degli studenti ne beneficia
Fonte: getty-images

L'accesso all'istruzione universitaria in Italia è spesso ostacolato dai costi che le famiglie e gli studenti devono affrontare tra affitto, libri, e altre spese. Ad aiutare gli studenti ci sono ovviamente le borse di studio che però, secondo il National Student Fee and Support Systems in European Higher Education di Eurydice, vanno a finire solo al 14% degli studenti, mentre la media europea è del 30%. 

BORSE DI STUDIO: LA SITUAZIONE IN ITALIA

Eurydice, nel report “National Student Fee and Support Systems in European Higher Education – 2020/21”, ha analizzato i dati dei paesi europei trovando che la formazione pubblica in Italia ha costi superiori alla media europea: 1.628 euro ogni anno di tasse, con le differenze dovute al corso, all'ateneo e all'ISEE. A questi poi si devono aggiungere gli affitti per i fuorisede, i pasti, i trasporti e le altre spese. 

In Italia solo circa il 14% degli studenti percepisce borse di studio e il nostro è tra i paesi che hanno erogato meno borse negli ultimi anni: tra il 2018 e il 2021, circa 7mila studenti non hanno beneficiato dei sostegni economici pur risultando idonei a ricevere il contributo. Quello degli idonei non beneficiari è un fenomeno di cui abbiamo già parlato qui.

Leggi anche:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.