Borse di studio da 3.000 euro: ecco chi può richiederle

Borse di studio fino a 3.000 euro, per studenti dalla primaria agli universitari: come funzionano e come richiederle

Borse di studio da 3.000 euro: ecco chi può richiederle
getty-images

Borse di studio da 3.000 euro

Borse di studio da 3.000 euro: ecco cosa sapere
Fonte: getty-images

Sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale due concorsi per l'erogazione di borse di studio destinate a supportare le vittime del terrorismo, della criminalità organizzata, e del dovere, incluse le loro famiglie - orfani e figli delle vittime così come i sopravvissuti. Presentati come due avvisi separati, il primo è rivolto agli studenti di scuola dell’obbligo e ai diplomati, mentre il secondo è destinato a universitari e laureati. 

Borse di studio da 3.000 euro: come funzionano

Relativamente al concorso dedicato agli alunni delle scuole elementari, medie e superiori, verranno erogate 300 borse di studio da 380 euro per gli studenti di elementari e medie, e altre 300 borse di studio, queste del valore di 760 euro, sono previste per chi frequenta le scuole superiori. Per gli studenti universitari e coloro iscritti ai corsi AFAM, il concorso prevede 150 borse di studio di 3.000 euro ciascuna. In aggiunta, sono disponibili 50 borse di studio, anch'esse di 3.000 euro, destinate agli iscritti a scuole di specializzazione non retribuite.

I requisiti

Per richiedere le borse di studio in qualità di studenti della scuola primaria e secondaria, è necessario avere ottenuto la promozione all'anno successivo, l'ingresso al primo anno delle medie, il conseguimento del diploma di media o superiore, o un titolo equivalente, nell'anno scolastico di riferimento. Per i candidati universitari, i requisiti includono avere meno di 40 anni, essere iscritti nell'anno accademico 2022/2023, aver superato almeno due esami e aver ottenuto un totale di almeno 20 crediti formativi, o aver conseguito la laurea entro l'anno accademico seguente quello dell'ultimo esame effettuato.

Come richiedere le borse di studio fino a 3.000 euro

Le domande devono essere presentate alla Presidenza del Consiglio dei ministri entro l'8 aprile, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o attraverso l'uso di posta elettronica certificata, utilizzando i seguenti moduli:

Guarda il video sulle nuove borse di studio

@studenti.it

Borse di studio e bonus per studenti

Un consiglio in più