Borse di studio 2024-25: bandi e scadenze

Borse di studio 2024-25: tutte le informazioni sui benefici universitari per matricole e iscritti. I bandi di tutte le regioni italiane

Borse di studio 2024-25: bandi e scadenze
getty-images

Borse di studio 2024-25

Borse di studio 2024-25: bandi e requisiti
Fonte: getty-images

Oltre alle spese legate all'immatricolazione all'università, i futuri studenti devono tenere in considerazione una serie di spese relative alla vita accademica, dalle tasse universitarie, al contributo per il test d'ingresso, ma anche il costo degli affitti per gli studenti fuori sede e le spese per libri e manuali.

Ogni regione, per sostenere economicamente gli studenti, mette a disposizione borse di studio universitarie, sia per le matricole che per gli studenti iscritti agli anni successivi al primo, assegnabili in base al reddito o al merito. Per partecipare al bando di concorso e richiedere la borsa di studio, è necessario possedere una certificazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) che può essere richiesta con largo anticipo al CAF. (Scopri anche le 1.000 borse di studio per alloggi rivolte a studenti universitari)

Borse di studio per matricole

Per l'anno accademico in partenza a settembre 2024, molti atenei si avvalgono degli enti regionali per il diritto allo studio per l'erogazione dei benefici universitari. Le Università e i vari enti stanno aggiornando i propri siti con la pubblicazione dei bandi 2024/2025. Al momento non sono ancora disponibili tutti i bandi del nuovo anno accademico, per questo motivo vi consigliamo di salvare questo articolo e di controllare gli eventuali aggiornamenti nei prossimi giorni.

Borse di studio 2024-25: gli altri bandi

I collegamenti ai siti degli altri atenei e ai bandi degli altri enti per il diritto allo studio per richiedere le borse di studio:

Borse di studio Abruzzo

Borse di studio Calabria

Borse di studio Campania

Borse di studio Lombardia

Borse di studio Sicilia

Borse di studio Trentino Alto Adige

Borse di studio Veneto

Le guide per le matricole

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.