Borse di studio 2024-25: bandi e scadenze

Borse di studio 2024-25: tutte le informazioni sui benefici universitari per matricole e iscritti agli anni successivi al primo. I bandi di tutte le regioni

Borse di studio 2024-25: bandi e scadenze
getty-images

Borse di studio 2024-25

Borse di studio 2024-25: bandi e requisiti
Fonte: getty-images

Oltre ai costi legati all'immatricolazione all'università, i futuri studenti devono considerare una serie di spese relative alla vita accademica, dalle tasse universitarie, al contributo per il test d'ingresso, gli affitti per gli studenti fuori sede, fino al costo di libri e manuali.

Ogni regione, per sostenere economicamente gli studenti, mette a disposizione borse di studio universitarie, per matricole e per gli studenti iscritti agli anni successivi al primo, assegnabili in base al reddito o al merito.

Per partecipare al bando di concorso e richiedere i benefici universitari, è necessario possedere una certificazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) che può essere richiesta con largo anticipo al CAF. (Scopri anche le 1.000 borse di studio per alloggi rivolte a studenti universitari)

Borse di studio per matricole

Per l'anno accademico in partenza a settembre 2024, molte Università si avvalgono degli enti regionali per il diritto allo studio per l'erogazione dei contributi universitari. Gli enti e gli Atenei stanno aggiornando i propri siti con la pubblicazione dei bandi per l'anno accademico 2024/2025, vi consigliamo di salvare questo articolo per controllare i vari bandi.

Borse di studio 2024-25: gli altri bandi

I collegamenti ai bandi degli altri Atenei per richiedere le borse di studio:

Borse di studio Abruzzo

Borse di studio Calabria

Borse di studio Campania

Borse di studio Lombardia

Borse di studio Sicilia

Borse di studio Trentino Alto Adige

Borse di studio Veneto

Bando Erasmus italiano 2024-2025: scopri qui come studiare in un altro ateneo italiano.

Le guide per le matricole

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.