Indice
Borse di studio 2024-25 Trentino Alto Adige
Il Trentino Alto Adige, come il resto delle regioni italiane, sostiene economicamente gli studenti universitari, matricole e studenti iscritti agli anni successivi al primo, attraverso l'erogazione di borse di studio, assegnabili in base al reddito o al merito. Considerate le numerose spese legate alla carriera universitaria (dai costi dell''immatricolazione, alle tasse universitarie, fino ai manuali da acquistare), è bene tenere d'occhio i bandi e le scadenze degli enti regionali per il diritto allo studio.
Vediamo nel dettaglio il bando delle borse di studio 2024-25 del Trentino Alto Adige.
Borse di studio 2024-25 Trento: bando
Opera Universitaria è l'ente che si occupa dei servizi essenziali e accessori legati al Diritto allo studio nella Provincia autonoma di Trento. Il contributo economico previsto prevede: la borsa di studio, il posto alloggio (disponibile in appartamento e residenze collettive) e l'esonero totale dalle tasse universitarie.
Per richiedere il contributo, lo studente dovrà rispettare determinati requisiti economici, il valore limite dell'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) al fine di poter richiedere i benefici è pari a 26.000,00 euro, il valore ISPE (Indicatore della Situazione Patrimoniale Equivalente), invece, è pari a 52.000,00 euro.
Gli studenti iscritti agli anni successivi al primo dovranno rispettare anche dei requisiti di merito (numero dei crediti conseguiti e registrati).
L’importo della borsa di studio varia a seconda della condizione economica del nucleo familiare, del comune di residenza e della condizione abitativa del richiedente (in sede, fuori sede o pendolare).
Le domande per partecipare bando di concorso 2024/2025 possono essere presentate a partire dall'8 luglio 2024 e le scadenze da rispettare sono le seguenti:
- entro il 5 agosto 2024 per chi intende anche confermare il posto alloggio attualmente occupato
- entro il 21 agosto 2024 per gli studenti che intendono chiedere anche il posto alloggio (nuove assegnazioni)
- entro il 9 settembre 2024 (entro il 3 ottobre 2024 per coloro che si iscrivono al primo anno del corso di laurea triennale in Educazione professionale) se si intende chiedere solamente la borsa di studio e l’esonero tasse.
Vai qui per scaricare il bando completo con tutti i dettagli.
Borse di studio 2024-25 Bolzano: bando
La Provincia Autonoma di Bolzano offre borse di studio a studenti e studentesse che frequentano l'Università o istituti di istruzione e formazione tecnica superiore nell'anno accademico 2024/2025. Per richiedere il contributo, è necessario possedere determinati requisiti di merito, non aver superato l'età massima e la durata del corso di studi considerando la possibilità di proroga.
L'importo della borsa di studio viene calcolata in base alla situazione economica del nucleo familiare. I vincitori del contributo economico potranno ricevere il pagamento delle borse di studio entro la fine di marzo 2025 e hanno anche diritto al rimborso parziale per la copertura delle tasse universitarie (contributo che deve essere richiesto in modo specifico nel periodo da giugno a luglio del 2025).
La domanda per richiedere la borsa di studio deve essere inoltrata a partire dal giorno 23 settembre 2024 fino alle ore 12:00 del giorno 4 novembre 2024.
Qui trovi tutte le informazioni e il bando completo.
Le guide per le matricole
- La guida alle università statali italiane
Indirizzi, riferimenti e offerta formativa delle pubbliche - La guida alle università private italiane
Indirizzi, riferimenti e offerta formativa degli atenei privati - 10 consigli per scegliere l'università
Non hai ancora scelto il tuo corso di studi? Segui i nostri consigli - ISEE per l'università
A cosa serve, come ed entro quando richiederlo - Immatricolazioni 2024-25
Scadenze e istruzioni per iscriversi all'università
Università degli Studi di TrentoLeggi la nostra scheda sull’ateneo