Borse di studio 2024-25 Sicilia: bando, requisiti e scadenze

Borse di studio 2024-25 Sicilia: il bando, le scadenze e i requisiti per richiedere i benefici universitari destinati alle matricole e non

Borse di studio 2024-25 Sicilia: bando, requisiti e scadenze
getty-images

Borse di studio 2024-25 Sicilia

Borse di studio 2024-25 Sicilia: bandi, requisiti e scadenze
Fonte: getty-images

Gli studenti universitari, matricole e non, per affrontare i costi legati all'immatricolazione, al contributo per il test d'ingresso e alle tasse universitarie possono partecipare a determinati bandi di concorso per ottenere le borse di studio, assegnabili in base al reddito o al merito.

In Sicilia, gli enti regionali che sostengono gli universitari con contributi economici, servizi e borse di studio sono tre: l'ERSU di Catania, l'ERSU di Palermo e l'ERSU di Messina.

Vediamo nel dettaglio i requisiti, le scadenze e i bandi 2024-25 della Regione Sicilia.

Borse di studio 2024-25 Catania: bando e requisiti

L'ERSU di Catania, l'Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario, ha pubblicato il bando per l’attribuzione di borse di studio, altri contributi economici e servizi, per il diritto allo studio universitario per l’anno 2024/2025.

Per richiedere il contributo, lo studente dovrà rispettare determinati requisiti economici, individuati sulla base dell'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) e dell'ISPE (Indicatore della Situazione Patrimoniale Equivalente) e anche dei requisiti di merito, ovvero agli studenti iscritti agli anni successivi al primo sarà richiesto il possesso di un numero minimo di CFU.

Ecco il requisito economico-patrimoniale a cui fare riferimento per partecipare al bando:

Requisito economico-patrimoniale borsa di studio ERSU di Catania
Fonte: redazione

La domanda di partecipazione al concorso può essere inviata online dalle ore 9:00 del 18 giugno 2024 fino alle ore 14:00 del 10 agosto. Qui trovi le altre scadenze importanti da tenere d'occhio:

Le altre scadenze da tenere a mente per le borse di studio 2024-25 ERSU Catania
Fonte: redazione

Borse di studio 2024-25 Palermo: bando e requisiti

Per partecipare al bando di concorso per l'attribuzione di borse di studio, altri contributi economici e servizi per l'anno 2024/2025 dell'ERSU di Palermo c'è tempo fino alle ore 14:00 di lunedì 22 luglio 2024, data ultima per la compilazione online della domanda di partecipazione. 

Per richiedere le borse di studio, lo studente dovrà essere in possesso dell'Attestazione ISEE e rispettare determinati requisiti economici e di merito (il riferimento è al numero minimo di CFU conseguiti e convalidati entro una certa data)

Ecco il requisito economico-patrimoniale a cui fare riferimento per partecipare al bando:

Requisito economico-patrimoniale Borse di studio ERSU Palermo
Fonte: redazione

L'importo della borsa di studio varia in base al reddito e in base alla distinzione di studente in sede, fuori sede o pendolare. Il bando, oltre all'assegnazione di una borsa di studio include anche il sostegno al servizio abitativo, servizio ristorazione e misure sui trasporti pubblici.

Borse di studio 2024-25 Messina: bando e requisiti

L'ERSU di Messina ha pubblicato il bando di concorso per l'anno 2024/2025 per i seguenti benefici: borse di studio, posti alloggio, servizio di ristorazione, contributi per la mobilità internazionale e premio di laurea.

Per richiedere i contributi previsti dal bando, gli studenti devono soddisfare determinati requisiti economici e requisiti di merito. Le condizioni economiche e patrimoniali vengono individuate sulla base dell'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) e dell'ISPE (Indicatore della Situazione Patrimoniale Equivalente). I limiti massimi per l'accesso ai benefici sono i seguenti:

  • ISEE: 22.500,00 euro
  • ISPE: 53.000,00 euro

Sarà possibile compilare le domande online dal 15 luglio al 30 agosto 2024 ore 14:00 per i benefici borsa di studio e servizio abitativo, per gli studenti iscritti ai vari corsi di laurea e per quelli che formalizzeranno l’iscrizione successivamente alla scadenza, inclusi quelli che partecipano ai test di accesso per i corsi a numero programmato.

 

Dal 31 ottobre 2024 al 8 gennaio 2025 ore 14:00 sarà possibile presentare online la richiesta per il contributo affitto.

Le guide per le matricole

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.