Indice
Borse di studio 2024-25 Sardegna
La Sardegna, come le altre regioni italiane, sostiene economicamente gli studenti universitari, matricole e non, attraverso l'assegnazione di benefici universitari, che comprendono borse di studio e posti alloggio. Considerati i costi della vita universitaria, dall'immatricolazione, alle tasse universitarie, fino all'acquisto dei manuali e ai costi degli alloggi per gli studenti fuori sede), è bene tenere d'occhio i bandi degli enti regionali per il diritto allo studio.
Vediamo il bando delle borse di studio 2024-25 della regione Sardegna. Al momento è stato pubblicato solo il bando per la provincia di Cagliari, per questo motivo, in attesa del bando per la provincia di Sassari e per i prossimi aggiornamenti, vi consigliamo di salvare questo articolo.
Borse di studio Cagliari: bando e requisiti
Il Bando unico di concorso per l'attribuzione di borse di studio e posti alloggio per l'anno accademico 2024/2025 dell'ERSU di Cagliari si rivolge agli studenti iscritti presso l'Università degli Studi di Cagliari; la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna; l’Istituto Superiore di Scienze Religiose sede di Cagliari; il Conservatorio Statale di Musica di Cagliari; la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “Verbum”.
Per partecipare al bando dei benefici universitari, le matricole e gli studenti iscritti agli anni successivi al primo, devono possedere determinati requisiti di merito ed economici.
Le condizioni economiche sono individuate sulla base dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), con specifico riferimento alle prestazioni per il diritto allo studio universitario, e sulla base dell’indicatore della situazione patrimoniale equivalente (ISPE). I limiti da considerare sono i seguenti:
La domanda di borsa di studio e posto alloggio potrà essere inviata a partire dal 18 luglio 2024 fino al 2 settembre 2024 ore 13:00.
Borse di studio Sassari: bando e requisiti
Il Bando di concorso borse di studio e servizi abitativi per l'anno accademico 2024/2025 dell'ERSU di Sassari si rivolge alle matricole e agli studenti iscritti agli anni successivi al primo presso l'Università di Sassari, dell’Accademia di Belle Arti, del Conservatorio di Musica e dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose.
Per partecipare al bando, gli studenti devono possedere determinati requisiti di merito ed economici. In particolare, gli studenti dovranno presentare l'Attestazione ISEE e i limiti economici stabiliti sono i seguenti:
- ISEE non deve superare 27.726,79 euro
- ISPE non deve superare 60.275,66 euro
La domanda di partecipazione per la richiesta del contributo borse di studio e servizi abitativi potrà essere inviata a partire dal 25 luglio 2024 fino alle ore 13:00 del 6 settembre 2024.
Le guide per le matricole
- La guida alle università statali italiane
Indirizzi, riferimenti e offerta formativa delle pubbliche - La guida alle università private italiane
Indirizzi, riferimenti e offerta formativa degli atenei privati - 10 consigli per scegliere l'università
Non hai ancora scelto il tuo corso di studi? Segui i nostri consigli - ISEE per l'università
A cosa serve, come ed entro quando richiederlo - Immatricolazioni 2024-25
Scadenze e istruzioni per iscriversi all'università
Università degli Studi di CagliariLeggi la nostra scheda sull’ateneo