Borse di studio 2024-25 Liguria: bando, requisiti e scadenze

Borse di studio 2024-25 Liguria: il bando, i requisiti e la scadenza per richiedere i benefici universitari dell'ente Aliseo, agenzia della Regione Liguria

Borse di studio 2024-25 Liguria: bando, requisiti e scadenze
getty-images

Borse di studio 2024-25 Liguria

Borse di studio 2024-25 Liguria: bando, requisiti e scadenze
Fonte: getty-images

L'iscrizione all'Università comporta una serie di costi: dall'acquisto dei manuali, al contributo per il test d'ingresso, le tasse universitarie, fino alle spese per l'alloggio per gli studenti fuori sede. Per questo motivo è molto importante sapere che ogni regione offre sostegno economico alle matricole e agli studenti iscritti agli anni successivo al primo, attraverso l'erogazione di benefici universitari, come borse di studio e posti alloggio, assegnabili in base al merito e al reddito.

Vediamo il bando di concorso per l'attribuzione di benefici universitari per l'anno accademico 2024-2025 della Regione Liguria, con i requisiti richiesti e la scadenza di presentazione della domanda.

Borse di studio 2024-25 Liguria: bando e requisiti

Aliseo, l'Agenzia ligure per gli studenti e l'orientamento, ha pubblicato il bando di concorso 2024-25 per l'attribuzione di borse di studio e posti alloggio. Il bando si rivolge agli studenti iscritti presso l'Università degli Studi di Genova e alle Istituzioni per l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica con sede in Liguria per il conseguimento del primo titolo per ciascun livello di studio

Lo studente deve essere in possesso di questi requisiti previsti dal bando:

  • iscrizione
  • requisiti economici, determinati dagli indicatori presenti nell’attestazione ISEE (ISEEU/ISEEUP – ISPEU/ISPEUP)
  • merito (numero dei crediti conseguiti ogni anno accademico per gli studenti iscritti agli anni successivi al primo) 

L’importo della borsa di studio varia in base all’ISEEU/ISEEUP del nucleo familiare dello studente e alla tipologia dello studente, se fuori sede, pendolare o in sede. L'ottenimento della borsa di studio comporta l'erogazione di una quota in denaro e di servizi, ovvero mensa e alloggio.

Le domande potranno essere inviate online dal 10 giugno 2024 e fino alle ore 12:00 del 31 luglio 2024.

Le guide per le matricole

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.