Borse di studio 2022/23: bandi e scadenze

Borse di studio 2022/23, come studiare gratis all'università: bandi, scadenzee informazioni dai siti degli atenei e degli enti per il diritto allo studio

Borse di studio 2022/23: bandi e scadenze
getty-images

BORSE DI STUDIO 2022-23

Borse di studio 2022-23: tutti i bandi
Fonte: getty-images

Oltre all'immatricolazione all'università le future matricole dovranno tenere conto di una serie di costi connessi alla vita universitaria: a partire dal contributo per il test d'ingresso, le tasse universitarie, i manuali e gli alloggi per i fuori sede. Per aiutare gli studenti ogni regione mette a disposizione le borse di studio universitarie, destinate sia alle matricole che agli studenti iscritti agli anni successivi al primo, assegnabili sia per reddito che per merito. Attenzione: sia per l'immatricolazione all'università sia per la richiesta della borsa di studio è necessario essere in possesso di una certificazione ISEE, da chiedere al CAF con grande anticipo.

Tieni anche presente che uscire col massimo dei voti in alcuni atenei dà diritto a un esonero totale o parziale delle tasse universitarie.

BORSE DI STUDIO: TUTTE LE UNIVERSITÀ

Molti atenei per le borse di studio 2022-23 fanno riferimento direttamente agli enti regionali. Di seguito trovate il collegamento agli enti per il diritto allo studio. Attenzione: non tutti hanno ancora aggiornato le informazioni per il prossimo anno accademico perciò vi consigliamo di salvare la pagina e controllare gli eventuali aggiornamenti nelle prossime settimane. 

I collegamenti ai bandi degli altri enti per il diritto allo studio per richiedere la borse di studio 2022-23:

Borse di studio 2022/2023 Abruzzo

Borse di studio 2022/2023 Calabria

Borse di studio 2022/2023 Campania

Borse di studio 2022/2023 Lombardia

Borse di studio 2022/2023 Marche

Borse di studio 2022/2023 Sicilia

Leggi anche;

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.