Gli studenti preferiscono l'alberghiero. Ecco perchè

Di Valentina Vacca.

Sono sempre di più gli studenti che decidono di iscriversi a un istituto alberghiero. L'indirizzo più richiesto? Quello per diventare abili cuochi!

SPECIALE SCUOLA 2017/2018

|Calendario scolastico| Temi di Italiano svolti

Agricoltura, cucina ma anche manutenzione e assistenza tecnica: sembravano ambiti dimenticati dai giovani questi, sembrava che più nessuno avesse voglia di lavorare nei campi o di cucinare. E invece, contro ogni previsione, la generazione di oggi riscopre le antiche arti, quelle puramente casalinghe e anche un po' bucoliche come l'agricoltura. Negli ultimi due anni infatti gli istituti professionali hanno visto crescere spropositatamente il numero dei propri iscritti.

LEGGI ANCHE: LE SCUOLE SUPERIORI CHE FANNO TROVARE LAVORO>>

A contare più studenti sono gli indirizzi enogastronomico e alberghiero, il cui numero di iscritti è di ben 220 mila, e quello sulla manutenzione e assistenza tecnica, con 77 mila iscritti. Inoltre per quanto riguarda l'anno scolastico 2012-2013, gli istituti agrari hanno registrato un boom d'iscrizioni, con una crescita pari all'11%.

LEGGI ANCHE: 10 LAVORI BEN PAGATI DOVE LA LAUREA NON SERVE>>

Ma la vera rivoluzione riguarda la riscoperta della cucina: da cosa deriva questa passione ritrovata? Secondo il Preside dell'Istituto Alberghiero di Villa Santa Maria, in Abruzzo, il motivo sarebbe molto semplice: <<La ristorazione è un settore che ancora offre possibilità di lavoro. In questo momento c'è anche un aspetto mediatico con le tante trasmissioni televisive a tema. Il nostro è un ramo in crescita anche per queste ragioni. Nella nostra scuola le iscrizioni negli ultimi due anni sono aumentate del 50%. E quest'anno rischiamo di dover mandare indietro delle iscrizioni>>.

Anche tu sei iscritto a un istituto alberghiero? Per quale motivo l'hai scelto?