Bonus trasporti studenti e docenti: contributo del 50%. Ecco a chi spetta

Bonus trasporti studenti, docenti e personale ATA: ecco come richiedere il buono mobilità per il 2024-2025. Il bando, i requisiti e chi può partecipare

Bonus trasporti studenti e docenti: contributo del 50%. Ecco a chi spetta
getty-images

Bonus trasporti

Bonus trasporti studenti e docenti: contributo del 50%. Ecco a chi spetta
Fonte: getty-images

Torna per gli studenti, i docenti e il personale Ata della provincia di Venezia la possibilità di usufruire del bonus trasporti per l'acquisto di abbonamenti annuali del trasporto pubblico locale e ferroviario. L'iniziativa, si inserisce nell'ambito del progetto Progetto MOVES (Mobilità sostenibile nel territorio Veneziano e nelle scuole) che prevede una serie di attività volte ad aumentare azioni sostenibili per gli spostamenti del personale scolastico e degli studenti del territorio metropolitano.

Vediamo chi può richiedere il bonus, come funziona e quali sono le scadenze da rispettare.

Chi può richiedere il bonus trasporti

Possono richiedere il buono mobilità gli studenti, gli insegnanti e il personale ATA delle scuole secondarie di secondo grado che hanno aderito alle iniziative del progetto MOVES, con un ISEE 2024 del nucleo familiare inferiore a 35.000 euro.

Ecco l'elenco delle scuole che hanno aderito al progetto:

Fonte: redazione

Come funziona il buono mobilità

Il bando prevede che la Città metropolitana di Venezia partecipi all'acquisto degli abbonamenti annuali del trasporto pubblico locale o trasporto ferroviario con un contributo del 50% del valore complessivo, fino ad un importo massimo di 100,00 euro. Il bonus trasporti può essere richiesto solo per gli abbonamenti annuali validi nell'anno scolastico 2024/2025.

Il fondo messo a disposizione per l'iniziativa sarà distribuito in base alle seguenti percentuali di ripartizioni tra i beneficiari: il 90% agli studenti e il 10% al personale ATA e docenti.

Come richiedere il bonus

Il primo passo per ottenere il bonus trasporti è acquistare l'abbonamento annuale 2024/2025, in seguito, dal giorno 2 settembre 2024 fino al giorno 20 ottobre 2024 compreso, è possibile richiedere il buono mobilità.

Dopo bisognerà andare su questo sito per compilare i campi del modulo online e allegare i file richiesti. Al termine della compilazione, il sistema invierà in automatico una mail con il codice univoco relativo all’istanza attribuito dalla piattaforma e necessario per la pubblicazione della graduatoria.

Per altre informazioni

Altre iniziative, sconti e bonus trasporti

Scopri altri bonus e borse di studio per gli studenti

Un consiglio in più