Bonus trasporti 60 euro per studenti: come funziona e come richiederlo

Di Redazione Studenti.

Bonus trasporti: 60 euro per gli studenti che ne faranno richiesta a partire da settembre. Ecco come inoltrare la domanda

BONUS TRASPORTI 60 EURO

In arrivo a settembre il bonus trasporti di 60 euro per studenti
In arrivo a settembre il bonus trasporti di 60 euro per studenti — Fonte: getty-images

A partire da settembre c'è una nuova misura pensata per sostenere il caro-energia: gli studenti e i lavoratori con reddito inferiore ai 35mila euro annui possono fare domanda per ottenere un bonus di 60 euro per l'acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici locali, regionali e interregionali. La misura ha già un nome: Bonus trasporti.

Ma come fare domanda, e a partire da quando?

BONUS TRASPORTI PER STUDENTI

Per ottenere il buono sconto bisognerà aspettare che esca ufficialmente il decreto attuativo: orientativamente dovrebbe essere emanato nei prossimi 60 giorni, e da quel momento - cioè dalla data di pubblicazione del decreto attuativo - e fino al 31 dicembre 2022 sarà possibile ottenere il bonus, pari al 100% della spesa da sostenere per l’acquisto dell’abbonamento e non superiore ai 60 euro.

Il buono sarà nominativo e utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento. Non sarà cedibile e non sarà calcolato come parte del reddito imponibile del beneficiario, senza avere effetto anche nel calcolo dell’Isee.

Mentre aspetti l'uscita del decreto, scopri quando tornerai in classe: