Bonus trasporti 2024-25 gratuito per gli studenti dell’Emilia Romagna

Bonus trasporti 2024-25 gratuito per tutti gli studenti dell’Emilia Romagna. Scopri requisiti, scadenza e tutte le informazioni per fare richiesta

Bonus trasporti 2024-25 gratuito per gli studenti dell’Emilia Romagna
getty-images

Salta su!

L’Emilia Romagna consente agli studenti residenti sul suo territorio di ottenere Salta su!, l’abbonamento annuale gratuito per il trasporto pubblico. Grazie all’abbonamento, studenti e studentesse possono accedere gratuitamente ai servizi urbani di trasporto pubblico e ai servizi extraurbani su bus e ferroviari su rete regionale per spostarsi lungo i percorsi casa-scuola e nel tempo libero, per la tratta coperta dall'abbonamento. L'abbonamento è rivolto agli studenti residenti in Emilia Romagna delle elementari, medie, superiori e istituti di formazione professionale.

Bonus trasporti 2024-24 scopri l'abbonamento giusto per te

Per conoscere quale tipologia di abbonamento gratuito è più adatto alle proprie esigenze, soprattutto in riferimento ai mezzi di trasporto che è possibile utilizzare sul tragitto casa-scuola (bus urbano, extraurbano, ferroviario) è opportuno, prima di fare la richiesta, farsi un'idea di che cosa offrono le aziende di trasporto pubblico dell'Emilia-Romagna. Le informazioni sono disponibili sui siti web: Trenitalia Tper, Tper, Start Romagna, Seta, Tep, Coop. trasporti Riolo Terme, Sac Cervia, Coerbus, Valmabus o tramite un contatto diretto con le aziende.

Ti aiuta il travel planner

A supporto della scelta, nel corso della compilazione viene proposto uno strumento di supporto, il Travel planner.  Una volta inseriti l’indirizzo di residenza e quello dell’istituto scolastico dello studente, il sistema visualizza soluzioni di viaggio, tipologia di abbonamento (urbano, extraurbano su bus, ferroviario, integrato bus-treno) e operatore che effettua il servizio.

Bonus trasporti 2024-25 gratuito: chi può presentare richiesta

Possono presentare la richiesta esclusivamente online per l'abbonamento gratuito, sia su autobus che ferroviario, gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori, con data di nascita dal 01/01/2004 al 31/12/2018.

I nati dal 1/1/2019 al 30/04/2019 iscritti alla scuola elementare hanno diritto alla tessera che va richiesta però direttamente all'azienda di trasporto.

Come presentare richiesta e scadenze

Le richieste per l'anno scolastico 2024/25 possono essere presentate fino al 18 dicembre 2024 ore 14,00. La richiesta deve essere presentata:

  • da uno dei genitori, o da chi esercita la responsabilità parentale del minore, se lo studente è minorenne;
  • direttamente dallo studente, se è maggiorenne.

Per presentare la richiesta vai qui https://salta-su.it/
Per maggiori informazioni chiama il numero verde 800.388988

Scopri gli altri bonus

Un consiglio in più