Bonus trasporti 2022: FAQ ufficiali per richiederlo

Di Maria Carola Pisano.

Bonus trasporti 2022: si può richiedere dal 1 settembre il contributo di 60 euro per i mezzi. Ecco come fare e le faq del Ministero

BONUS TRASPORTI 2022

Bonus trasporti 2022: faq ufficiali
Bonus trasporti 2022: faq ufficiali — Fonte: getty-images

A partire dalle ore 8 del 1 settembre si può inviare online la richiesta per il bonus trasporti 2022, contributo di 60 euro destinato a chi ha un ISEE inferiore a 35mila euro e valido per l'acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici locali, regionali e interregionali.

BONUS TRASPORTI 2022: FAQ

Per richiedere il bonus trasporti 2022 bisogna collegarsi al sito bonustrasporti. lavoro. gov. it e accedere esclusivamente con SPID o CIE. E' importante sapere che l’accesso alla piattaforma verrà regolamentato da un sistema di coda automatico e che le erogazioni seguono l'ordine di arrivo delle domande.  

Il Ministero del Lavoro ha risposto alle domande frequenti sul bonus trasporti sul proprio sito:

  • Quali sono gli operatori per cui è valido il bonus trasporti? Qui trovate il collegamento all'elenco
  • Chi non ha né SPID né CIE può richiedere il bonus trasporti? No, l’accesso è consentito esclusivamente tramite credenziali SPID di 2° livello o Carta d’Identità Elettronica (CIE);
  • E' necessario dichiarare il reddito? In sede di compilazione del Form sull’applicazione web viene richiesta l’autocertificazione attraverso la spunta di un’apposita casella. Non è necessario l’ISEE.
  • È possibile fare richiesta per sé e per i propri figli con un solo accesso alla piattaforma?
    No, l’accesso alla piattaforma consente di richiedere un solo buono, per sé stesso o per un figlio minore fiscalmente a carico. Eventuali ulteriori richieste comportano un nuovo accesso.
  • Al momento della richiesta è necessario indicare il servizio per cui si acquisterà l’abbonamento? Sì, il richiedente deve specificare il Gestore del servizio di trasporto presso il quale acquisterà l’abbonamento annuale o mensile. Questa scelta sarà vincolante.

Vuoi richiedere il bonus trasporti ma non sai come fare? Leggi la nostra guida