Bonus psicologo: come funziona nel Lazio

Di Redazione Studenti.

Bonus psicologo 2022: altri 10 milioni dalla regione Lazio per potenziare i voucher del bonus e il sistema degli sportelli d'ascolto all'interno delle scuole

BONUS PSICOLOGO 2022

Bonus psicologo: come funziona per la regione Lazio
Bonus psicologo: come funziona per la regione Lazio — Fonte: getty-images

Nei prossimi mesi verranno generati i vocuher del bonus psicologo rivolti a una platea di circa 16mila soggetti, bonus che avranno un valore fino a 600 euro e che serviranno per aiutare chi ha avuto ripercussioni psicologiche a causa della pandemia e non, problemi che riguardano da vicino i più giovani e gli studenti, visto e considerato che la fascia più colpitaè quella tra i 18 e i 35 anni. 

BONUS PSICOLOGO: COME FUNZIONA QUELLO DELLA REGIONE LAZIO

La regione Lazio ha stanziato inoltre altri 10,9 milioni di euro di euro per l'attivazione di un fondo per garantire l’accesso alle cure per la salute mentale e la prevenzione del disagio psichico, attraverso tre importanti provvedimenti: 

  • La creazione di voucher per i richiedenti (2,5 milioni di euro);
  • Il potenziamento degli sportelli di ascolto presso le scuole della regione (2 milioni);
  • Il rafforzamento dei servizi territoriali per la tutela della salute mentale (per 6,4 milioni di euro).

L’importo del voucher del bonus piscologo della regione Lazio sarà pari a 45 euro/ora per servizio erogato dallo psicologo.

Il voucher è articolato in:

  • in un intervento di primo livello di inquadramento con quattro colloqui di un’ora;
  • intervento breve di "primo livello di abilitazione-riabilitazione e sostegno" con un minimo di 8 fino ad un massimo di 16 colloqui di un’ora.

La Direzione Salute e integrazione sanitaria e la Direzione regionale Istruzione Formazione e Lavoro definiranno prossimamente le modalità per l’attivazione e l’offerta di voucher per accedere ai servizi, pubblicando un avviso rivolto ai potenziali destinatari della misura.

GLI SPORTELLI D'ASCOLTO NELLE SCUOLE

Ai voucher del bonus psicologo si aggiunge quindi l'intervento per potenziare gli sportelli d'acolto all'interno delle scuole del Lazio. Ciascun istituto potrà beneficiare di un mininmo di 120 ore a un massimo di 240 ore di servizio, per rafforzare gli sportelli già presenti e, dove non già attivi, istituirne di nuovi. 

Leggi anche: