Bonus psicologo 2024 per studenti delle scuole superiori: domande entro il 14 novembre

Bonus psicologo 2024 per studenti: scopri come richiedere il contributo di 225 euro. Il bando, requisiti necessari e scadenze

Bonus psicologo 2024 per studenti delle scuole superiori: domande entro il 14 novembre
getty-images

Bonus psicologo 2024 per studenti

Bonus psicologo 2024 per studenti delle scuole superiori: domande entro il 14 novembre
Fonte: getty-images

Il bonus psicologo studenti è un contributo regionale che che sostiene l’accesso a servizi di supporto psicologico e di consulenza destinato ai giovani che vivono situazioni di disagio o malessere psico-fisico. Il contributo, messo a disposizione dalla Regione Friuli Venezia Giulia, si rivolge agli studenti residenti in questa regione.

Il bonus consiste in un contributo del valore di 225 euro per la fruizione di un ciclo di 5 sedute individuali di consulenza psicologica presso i professionisti iscritti all’Ordine e accreditati dalla Regione.

Requisiti per richiedere il bonus psicologo

Possono beneficiare del bonus psicologo gli studenti residenti in Friuli Venezia Giulia, iscritti presso:

  • scuola secondaria di primo o di secondo grado appartenente al sistema pubblico e privato di istruzione
  • corsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)
  • Istituzione scolastica titolare dell’esame finale per il conseguimento del titolo conclusivo di primo ciclo, inseriti nei percorsi personalizzati finalizzati all’acquisizione di competenze necessarie per l’inserimento nel sistema ordinario di Istruzione e Formazione Professionale IeFP

Come funziona il bonus psicologo studenti

Il contributo di 225 euro che si applica ad un ciclo completo di 5 sedute, compre il 90% del costo complessivo, ciò significa che resta a carico della famiglia la quota di 25,00 euro (5,00 euro per ogni seduta psicologica), da versare al termine dell'ultima seduta.

Come presentare la domanda e scadenza

Le domande devono essere presentate in modalità online, sul sito dell'Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio - ARDiS FVG. Il contributo sarà concesso a seguito di verifica di ammissibilità della domanda e dopo lo svolgimento di un colloquio informativo gratuito con un professionista dello sportello psicologico di Ardis.

Per richiedere il bonus c'è tempo fino alle ore 16:00 del giorno 14 novembre 2024, termine di scadenza di presentazione delle domande.

Scopri gli altri bonus e le borse di studio per gli studenti

Un consiglio in più