Bonus psicologo 2024-25 per studenti universitari: cos'è e come richiederlo

In arrivo il nuovo bonus psicologo 2024-25 destinato agli studenti universitari: cos'è, come funziona e chi può richiederlo

Bonus psicologo 2024-25 per studenti universitari: cos'è e come richiederlo
getty-images

Bonus psicologo 2024-25 per studenti universitari

Bonus psicologo 2024-25 per studenti universitari: cos'è e come richiederlo
Fonte: getty-images

È in arrivo il bonus psicologo destinato agli studenti universitari: per sovvenzionare sportelli di ascolto, servizi dedicati al benessere psicologico degli studenti e progetti di ricerca, il Ministero dell'Università e della Ricerca ha stanziato 20.112.329,50 euro per l'anno accademico 2024-25.

Vediamo nel dettaglio come funziona il bonus psicologo per gli studenti universitari.

Chi può richiedere il bonus

Il bonus psicologo è destinato a tutti gli studenti universitari. Al momento non sono indicati particolari requisiti, probabilmente maggiori informazioni saranno specificate sui siti delle singole università. Saranno direttamente gli atenei a definire limiti e confini delle iniziative legate al bonus psicologo 2024.25.

Come richiedere il bonus psicologo

Le singole Università e gli AFAM possono richiedere i finanziamenti destinati alla promozione del benessere psicofisico a partire dalle ore 12:00 del giorno 25 settembre 2024 e fino alle ore 12:00 del giorno 25 ottobre 2024. Dunque sono gli atenei stessi a doversi attivare per ottenere i fondi stanziati dal MUR. 

Attualmente gli studenti interessati non devono inoltrare nessuna richiesta per il bonus psicologo, ma dovranno attendere l'avvio dei progetti e delle iniziative presso la propria università. Basterà tenere d'occhio i siti dei vari Atenei.

Altre informazioni utili

Oltre al bonus psicologo 2024-2025, è utile sapere che alcuni atenei offrono gratuitamente ai propri studenti lo sportello di supporto psicologico. Ecco alcune Università che erogano questo servizio:

Altri bonus e borse di studio

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.