Bonus psicologo 2022 per studenti: come funziona

Di Maria Carola Pisano.

Bonus psicologo 2022: 10 milioni per i voucher per le sedute dallo psicologo. Ecco come fare se sei uno studente e vuoi richiedere i voucher del bonus

BONUS PSICOLOGO 2022

Bonus psicologo 2022: come funziona per gli studenti
Bonus psicologo 2022: come funziona per gli studenti — Fonte: getty-images

Il bonus psicologo 2022 ha finalmente preso forma, con il decreto del Ministero della Salute che definisce modalità di richiesta e i requisiti necessari per richiederlo. Il bonus è fatto per cercare di risolvere i disturbi nati con la pandemia e l'isolamento forzato e coinvolgerà una platea di circa 16mila soggetti. Il Governo ha stanziato 20 milioni per generare voucher che varranno fino a 600 euro, a seconda dell'importo ISEE dei richiedenti.  

Particolare attenzione meritano gli studenti dopo due anni di pandemia: l'isolamento forzato, la mancanza di socialità e le lezioni in didattica a distanza hanno condizionato pesantemente la loro vita tanto che, come segnala il 55° rapporto sulla situazione sociale del paese del Censis, l'81,0% dei 572 dirigenti scolastici di scuola superiore ha segnalato che tra gli studenti sono sempre più diffuse forme di depressione e disagio esistenziale.

La mancanza di socialità di cui hanno sofferto i più giovani non è data, ovviamente, solo dalla didattica a distanza ma anche dalla grande riduzione delle loro attività extra scolastiche, da quelle sportive a quelle più strettamente sociali.  

COME FUNZIONA IL BONUS PSICOLOGO PER GLI STUDENTI

Con i voucher del bonus psicologo 2022 si potranno fare sedute per un totale di circa 600 euro, a seconda del valore generato a partire dal proprio Isee (che però non dovrà superare i 50mila euro). Come funziona per gli studenti? Le famiglie dovranno intanto calcolare il proprio Isee e poi rivolgersi al medico di base che genererà i voucher.  

Considerato che il bonus psicologo 2022 del Governo mette in campo solo 20 milioni di euro (10 per le strutture sanitarie, gli altri 10per il voucher), alcune regioni stanno lavorando per attivare nuovi fondi per le cure psicologiche. Nel Lazio, ad esempio, sono stati stanziati altri 10,9 milioni per rafforzare le strutture già attive, gli sportelli d'ascolto nelle scuole e la creazione dei voucher per i richiedenti.

 

Leggi anche: