Bonus psicologo 2022: come richiederlo all'INPS, requisiti, scadenze e fasce ISEE

Di Redazione Studenti.

Bonus psicologo 2022: come richiedere il bonus da 600 euro all'INPS. Importi e requisiti, fasce ISEE, date e scadenze

BONUS PSICOLOGO 2022

Bonus psicologo 2022: novità dal decreto, requisiti, fasce ISEE e come richiederlo
Bonus psicologo 2022: novità dal decreto, requisiti, fasce ISEE e come richiederlo — Fonte: getty-images

Il bonus psicologo 2022 si può richiedere a partire dal 25 luglio, seguendo le istruzioni dell'INPS: tutte le domande dovranno essere inoltrate sul sito dell'INPS entro il 24 ottobre. Nei soli primi tre giorni di apertura le richieste arrivate all'INPS hanno superato le 130mila, arrivando a quota 210mila al 30 agosto. Intanto il bonus psicologo 2022 è stato rifinanziato dal decreto Aiuti Bis, passando da 10 a 25 milioni.

Il beneficio sarà erogato prioritariamente alle persone con ISEE più basso (fino alla soglia di 50mila euro), in base all'ordine di arrivo della domanda.  

Il bonus psicologo è una misura destinata a ridurre gli effetti psicologici che la pandemia ha avuto su tutti noi e in particolare sui più giovani. In totale sono stati stanziati dal Governo 20 milioni: 10 serviranno a rafforzare le strutture sanitarie mentre gli altri 10 serviranno per l'erogazione dei voucher che arriveranno fino ad un massimo 600 euro per i richiedenti a partire dal valore dell'Isee. Il bonus psicologo 2022 sarà calcolato in base all'Isee ed è rivolto a una platea di circa 16mila persone.  

BONUS PSICOLOGO PER I GIOVANI

Il bonus piscologo 2022 è rivolto a tutte quelle persone che hanno avuto gravi ripercussioni psicologiche a causa della pandemia e non, un aiuto che interessa soprattutto i giovani dato che la fascia d'età più colpita dall'isolamento e dal distanziamento sociale è quella compresa tra i 18 e i 35 anni.  

BONUS PSICOLOGO: FASCE ISEE

I voucher del bonus psicologo 2022 possono ammontare al massimo a 600 euro, a seconda del proprio ISEE:

  • ISEE inferiore a 15.000 il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 600 euro per ogni beneficiario;
  • ISEE compreso tra 15.000 e 30.000 euro il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 400 euro per ogni beneficiario;
  • ISEE superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario.

BONUS PSICOLOGO 2022: COME RICHIEDERLO

La richiesta del bonus psicologo 2022 si fa attraverso il portale dell'INPS. , seguendo questo percorso:

  • Prestazioni e servizi;
  • Servizi;
  • Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche.

L’identità del richiedente, in relazione ai dati del nome, del cognome e del codice fiscale, è accertata attraverso la Carta di identità elettronica (CIE), attraverso il Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale (SPID), oppure Carta nazionale dei servizi (CNS).  

È possibile richiedere il beneficio anche attraverso il contact center di INPS, al numero verde 803.164 oppure da rete mobile al numero 06.164164 (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori). Dopo il 24 ottobre l’Inps redigerà le graduatorie per le singole le regioni, suddivise in base alla residenza del richiedente.  

BONUS PSICOLOGO, DATE E SCADENZE

Le domande dovranno essere presentate entro il 24 ottobre. Dopo l'accoglimento della domanda da parte dell'INPS e la pubblicazione delle graduatorie, i beneficiari avranno 180 giorni per usare i voucher.  

BONUS PSICOLOGO: QUANTE VOLTE SI PUÒ RICHIEDERE

Il bonus psicologo 2022 si può richiedere una sola volta, come specificato nel decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale.  

Leggi anche:

    Domande & Risposte
  • Come si accede al bonus psicologo 2022?

    Il bonus psicologo 2022 è destinato ai richiedenti con ISEE non superiore ai 50mila euro. Le domande devono essere inoltrate attraverso il sito dell'INPS entro il 24 ottobre.

  • Quanto costa la seduta da uno psicologo? 

    La singola seduta da uno psicologo costa in media tra i 70€ e gli 80 € ma possono anche costare di meno oppure di più. La durata di ogni seduta individuale è di circa 50/60 minuti mentre si può arrivare anche a 90 minuti se la seduta coinvolge più persone, ad esempio nel caso di terapia familiare o di coppia.

  • Quante sedute si devono fare da uno psicologo?

    La quantità delle sedute verranno decise dallo psicologo in base alla gravità del problema da trattare. La cadenza degli incontri può essere settimanale oppure ogni 15 giorni.