Bonus psicologo 2022: graduatorie, prenotazioni sedute e scadenza dei voucher
Bonus psicologo 2022: graduatorie regionali online. Come controllare l'esito, entro quando si possono usare i voucher e come si prenotano le sedute
BONUS PSICOLOGO 2022
Le graduatorie regionali del bonus psicologo 2022 sono online sul sito dell'INPS. Il contributo ha avuto un enorme successo: sono arrivate oltre 395mila domande ma quelle accolte sono 41.657 distribuite su base regionale. Il beneficio è stato erogato prioritariamente alle persone con ISEE più basso (fino alla soglia di 50mila euro), e in base all'ordine di arrivo della domanda.
BONUS PSICOLOGO PER I GIOVANI
Il bonus piscologo 2022 è rivolto a tutte quelle persone che hanno avuto gravi ripercussioni psicologiche a causa della pandemia e non, un aiuto che interessa soprattutto i giovani dato che la fascia d'età più colpita dall'isolamento e dal distanziamento sociale è quella compresa tra i 18 e i 35 anni.
GRADUATORIE: QUANDO ESCONO E COME FUNZIONANO
Le graduatorie del bonus psicologo 2022 saranno regionali e verranno pubblicate dall'INPS entro il 7 dicembre. Dal giorno successivo sarà possibile prenotare le sedute di psicoterapia. I beneficiari potranno usare il bonus entro 180 giorni dall'accoglimento della domanda.
COME PRENOTARE UNA SEDUTA
Dopo l'accoglimento della domanda da parte dell'INPS, per prenotare le sedute con il bonus psicologo 2022 il richiedente riceverà un codice univoco da usare con gli psicoterapeuti che hanno aderito all'iniziativa.
BONUS PSICOLOGO: FASCE ISEE
I voucher del bonus psicologo 2022 possono ammontare al massimo a 600 euro, a seconda del proprio ISEE:
- ISEE inferiore a 15.000 il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 600 euro per ogni beneficiario;
- ISEE compreso tra 15.000 e 30.000 euro il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 400 euro per ogni beneficiario;
- ISEE superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario.
BONUS PSICOLOGO 2022: COME RICHIEDERLO
La richiesta del bonus psicologo 2022 si fa attraverso il portale dell'INPS., seguendo questo percorso:
- Prestazioni e servizi;
- Servizi;
- Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche.
L’identità del richiedente, in relazione ai dati del nome, del cognome e del codice fiscale, è accertata attraverso la Carta di identità elettronica (CIE), attraverso il Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale (SPID), oppure Carta nazionale dei servizi (CNS).
È possibile richiedere il beneficio anche attraverso il contact center di INPS, al numero verde 803.164 oppure da rete mobile al numero 06.164164 (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori). Dopo il 24 ottobre l’Inps redigerà le graduatorie per le singole le regioni, suddivise in base alla residenza del richiedente.
BONUS PSICOLOGO, DATE E SCADENZE
Le domande dovevano essere presentate entro il 24 ottobre. Dopo l'accoglimento della domanda da parte dell'INPS e la pubblicazione delle graduatorie, i beneficiari avranno 180 giorni per usare i voucher.
BONUS PSICOLOGO: QUANTE VOLTE SI PUÒ RICHIEDERE
Il bonus psicologo 2022 si può richiedere una sola volta, come specificato nel decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Leggi anche:
- Come sconfiggere l'ansia cronica
Ansia: sintomi fisici e mentali. Come combattere, sconfiggere e superare l'ansia cronica, l'ansia da prestazione e gli attacchi d'ansia - Gli effetti psicologici della pandemia sui giovani
Si può tornare alla normalità senza tener conto degli effetti di pandemia, quarantene e dad sugli studenti in termini di socialità e prestazioni? - Come eliminare lo stress e vivere meglio
Come eliminare lo stress e vivere meglio: ecco come vincere lo stress secondo lo psicologo. Consigli e suggerimenti per allentare le tensioni
-
Domande & Risposte
-
Come si accede al bonus psicologo 2022?
Il bonus psicologo 2022 è destinato ai richiedenti con ISEE non superiore ai 50mila euro. Le domande devono essere inoltrate attraverso il sito dell'INPS entro il 24 ottobre.
-
Quanto costa la seduta da uno psicologo?
La singola seduta da uno psicologo costa in media tra i 70€ e gli 80 € ma possono anche costare di meno oppure di più. La durata di ogni seduta individuale è di circa 50/60 minuti mentre si può arrivare anche a 90 minuti se la seduta coinvolge più persone, ad esempio nel caso di terapia familiare o di coppia.
-
Quante sedute si devono fare da uno psicologo?
La quantità delle sedute verranno decise dallo psicologo in base alla gravità del problema da trattare. La cadenza degli incontri può essere settimanale oppure ogni 15 giorni.