Bonus per studenti universitari: tutte le agevolazioni

Bonus per studenti universitari: tutte le agevolazioni che puoi richiedere. Dall'esonero della tassa di iscrizione all'agevolazione per i trasporti

Bonus per studenti universitari: tutte le agevolazioni
istock

Bonus per studenti universitari

Bonus per studenti universitari: quali puoi richiedere
Fonte: getty-images

Sono diverse le agevolazioni su cui possono contare gli studenti universitari quest'anno e che vanno a sommarsi alle borse di studio degli enti per il diritto allo studio. Dai trasporti all'esonero dell'iscrizione, ecco i bonus per sostenere meglio le spese legate all'università. 

Bonus università

Il bonus università è rivolto agli studenti con ISEE non superiore a 22mila euro e dispensa gli iscritti dal pagamento del contributo di iscrizione. Per chi ha un ISEE più alto ma inferiore a 30mila euro, c'è invece l'esonero parziale (dall'80% al 10% in base alla fascia ISEE).

Carta della Cultura e del Merito

La carta della cultura è un contributo di 500 euro destinato ai maggiorenni residenti in Italia che appartengono a famiglie con un reddito Isee fino a 35mila euro, e può essere utilizzata l'anno successivo al compimento dei 18 anni. La carta del merito è dedicata agli studenti che hanno preso 100 centesimi all'esame e vale 500 euro. Entrambe le carte possono essere cumulate.

Bonus trasporti

Il bonus trasporti 2023 è dedicato a chiunque abbia un ISEE non superiore a 20mila euro e consiste in un contributo di 60 euro da spendere per l'acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici locali, regionali e interregionali. 

Bonus psicologo 2023

È in arrivo un nuovo bonus per gli studenti universitari: un contributo per le sedute di psicoterapia e altri servizi che verranno attivati dalle università:

Orientamento università

Se ancora non ti sei iscritto all'università, se hai dubbi sul tuo futuro corso di laurea e su quale sia quello più adatto a te, ti consigliamo di leggere la nostra guida e fare il nostro test per l'orientamento universitario:

Bonus 250€ per studenti

Il Governo sta valutando il bonus gioventù, che prevede un sostegno alle famiglie sotto forma di un assegno mensile di 250 euro per un anno, destinato ai ragazzi tra i 7 e i 25 anni. Il contributo non è però stato inserito nella manovra, quindi se ne riparlerà, nel caso in cui si trovassero nuove risorse, direttamente il prossimo anno

Un consiglio in più