Bonus mamme 2024: a chi spetta e come funziona

Bonus mamme 2024: a chi spetta e come funziona l'agevolazione a sostegno delle famiglie, della natalità e dell'occupazione femminile

Bonus mamme 2024: a chi spetta e come funziona
getty-images

Bonus mamme 2024

Fonte: getty-images

Il Bonus mamme 2024 è un'iniziativa della Manovra che mira a sostenere le famiglie, incentivare la natalità e migliorare l'occupazione femminile. Offre alle madri lavoratrici con almeno 2 figli un esonero dai contributi previdenziali fino a 3000 euro all'anno. Valido per lavoratrici dipendenti a tempo indeterminato, pubbliche o private, i contratti part-time, esclude però il lavoro domestico. Include anche figli adottati o in affidamento, con requisiti specifici per il 2024. 

Bonus mamme 2024: a chi spetta e come funziona

Il bonus offre un esonero dai contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri (con almeno 2 figli nel 2024) fino ad un massimo di 3000 euro annui. Il bonus mamme 2024 spetta in due casi:

  • fino al mese di compimento del 18° anno di età del figlio più piccolo, per le madri di 3 o più figli;
  • fino al mese di compimento del 10° anno di età del figlio più piccolo, per le madri di 2 figli.

Bonus mamme 2024: come si richiede

La richiesta del bonus mamme 2024 si fa all'INPS, comunicando il numero dei figli e il loro codice fiscale. La richiesta, eventualmente, può anche essere presentata direttamente dal datore di lavoro.

Gli altri bonus da scoprire

Guarda il video sul bonus psicologo

Un consiglio in più