Bonus internet: a chi spetta e come funziona

Bonus internet: a chi spetta e come funziona il nuovo contributo di 100 euro pensato per chi non ha una connessione o ne ha una troppo lenta

Bonus internet: a chi spetta e come funziona
istock

Bonus internet

Fonte: istock

Il Bonus Internet 2024 rappresenta un progetto avviato dal governo italiano con l'obiettivo di incoraggiare l'installazione della banda larga nelle abitazioni che al momento sono prive di connessione internet o che hanno bisogno di potenziare la loro connettività. L'intenzione di questa iniziativa è quella di facilitare l'accesso ai servizi digitali, contribuendo a migliorare l'educazione, le opportunità lavorative e le opzioni di svago casalingo.

Bonus internet: a chi spetta e come funziona

Il bonus internet lo possono richiedere le famiglie che:

  • Non hanno una connessione;
  • Hanno una connessione con velocità di download inferiore a 30 Mbit/s.

Non ci sono limiti ISEE per la richiesta, l'unico requisito è che le famiglie che lo richiedono non devono aver avuto una connessione internet nei 6 mesi precedenti alla richiesta. 

Il bonus prevede l'erogazione di 100 euro per coprire i costi di attivazione. Non è richiesta una procedura formale di domanda poiché lo sconto sarà applicato direttamente dai fornitori di servizi internet sul prezzo di attivazione e sui canoni del servizio.

Gli altri bonus che possono interessarti

Ecco a quali bonus potresti aver diritto:

Un consiglio in più