Bonus gite scolastiche: al via le domande su Unica. Ecco cosa sapere

Bonus gite scolastiche: al via le domande su Unica per richiedere il contributo di 150 euro per le visite didattiche e i viaggi d'istruzione

Bonus gite scolastiche: al via le domande su Unica. Ecco cosa sapere
getty-images

Bonus gite scolastiche

Fonte: getty-images

A partire dal 15 gennaio e fino al 15 febbraio sarà possibile inviare le domande per richiedere il bonus gite scolastiche, un contributo di 150 euro per aiutare le famiglie a sostegno dei viaggi di istruzione e delle visite didattiche. Le richieste devono essere inoltrate attraverso la piattaforma del MIM Unica.

Bonus gite scolastiche: come richiederlo e a chi spetta

Lo stanziamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito è pari a 50 milioni di euro ed è destinato, in particolare, ad agevolare le studentesse e gli studenti delle scuole statali secondarie di secondo grado provenienti da famiglie con ISEE fino a 5.000 euro.

Come fare domanda

Per inviare le domande i genitori devono entrare nella loro area personale su Unica, la nuova piattaforma del MIM. Se si hanno più figli frequentanti le scuole statali secondarie di secondo grado si può inviare una domanda per ciascuno di loro. Una volta inserita la richiesta, la piattaforma interrogherà automaticamente l’INPS per verificare l’ISEE. Le domande per l'agevolazione si possono inviare fino al 15 febbraio 2024. 

Gli altri bonus per gli studenti

Ecco a quali bonus potresti aver diritto:

Un consiglio in più