Bonus gite scolastiche: entro quando e come richiederlo

Bonus gite scolastiche: entro quando e come richiederlo. Prevista, secondo il MIM, una platea di circa 330 mila potenziali beneficiari

getty-images

Bonus gite scolastiche

Fonte: getty-images

Il Ministero dell'Istruzione ha stanziato 50 milioni per l’anno scolastico 2023/2024 per aiutare famiglie e studenti a partecipare a viaggi di istruzione e visite didattiche. Il bonus gite scolastiche è destinato alle famiglie con basso ISEE studentesse e studenti delle Scuole statali secondarie di secondo grado.

Il bonus gite scolastiche si può richiedere fino al 15 febbraio sulla piattaforma Unica. Il contributo ammonta a 150 euro e ne possono fare richiesta le famiglie con Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) fino a 5.000 euro. Secondo le stime del Ministero, si tratterà di una platea di circa 330 mila potenziali beneficiari.  

L'ISEE verrà verificato automaticamente sulla piattaforma Unica, semplificando la procedura per le famiglie ed evitando un aggravio di lavoro per i dirigenti scolastici e per le segreterie amministrative degli istituti.

“L’esperienza dei viaggi di istruzione e delle uscite didattiche rappresenta un momento importante nel percorso formativo di studentesse e studenti, un contributo per la loro crescita culturale, la socializzazione e l’arricchimento delle competenze”, ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione del Merito Giuseppe Valditara. “Questa iniziativa punta a far sì che i giovani in condizioni di svantaggio economico possano partecipare a queste esperienze fondamentali, uno strumento che promuove l’uguaglianza di accesso alle opportunità educative”, ha aggiunto il Ministro.

Gli altri bonus destinati agli studenti

Ecco a quali bonus potresti aver diritto:

Un consiglio in più