Bonus gite scolastiche: requisiti e scadenze

Bonus gite scolastiche: stanziati 50 milioni per permettere a tutti gli studenti di partecipare a viaggi e uscite d'istruzione. Requisiti e scadenze per richiederlo

getty-images

Bonus gite scolastiche

Fonte: getty-images

Sono stati stanziati dal MIM cinquanta milioni di euro destinati a sostegno dei viaggi di istruzione e delle visite didattiche. La misura, chiamata anche bonus gite scolastiche, serve ad aiutare le famiglie svantaggiate, dando l'opportunità a tutti gli studenti di partecipare alle iniziative delle classi. Secondo le stime del Ministero, il contributo aiuterà una platea di circa 330 mila potenziali beneficiari.  

Bonus gite scolastiche: a chi spetta e come funziona

Il MIM ha fatto sapere che la misura è destinata alle istituzioni scolastiche ed educative statali – comprese le scuole primarie e le scuole secondarie di primo e secondo grado. Il contributo per le gite scolastiche verrà erogato a seconda dell’indicatore ISEE delle famiglie degli studenti delle scuole statali secondarie di secondo grado provenienti da famiglie con ISEE fino a 5.000 euro.

Bonus viaggi d'istruzione: come richiederlo

Modalità e tempistiche per la richiesta del contributo per le gite scolastiche sono state rese note a fine dicembre. La richiesta del bonus gite scolastiche deve essere inoltrata attraverso la Piattaforma Unica entro e non oltre il 15 febbraio 2024.

Se si hanno più figli frequentanti le scuole statali secondarie di secondo grado si può inviare una domanda per ciascuno di loro. Una volta inserita la richiesta, la piattaforma interrogherà automaticamente l’INPS per verificare l’ISEE. 

Gli altri bonus per studenti

Ecco a quali bonus potresti aver diritto:

Un consiglio in più