Bonus cultura: ecco perché non puoi comprare pc e dispositivi elettronici

Di Redazione Studenti.

In tanti chiedono di poter usare il bonus cultura 2020 per l'acquisto di pc e dispositivi elettronici. Ecco cosa puoi fare, cosa no e perché

BONUS CULTURA 2020

Bonus cultura 500 euro: cosa si può acquistare?
Bonus cultura 500 euro: cosa si può acquistare? — Fonte: istock

Il Bonus cultura 2020, attivo per i 2001, si può richiedere fino al 31 agosto 2020, mentre si potrà spendere - in oggetti o attività culturali - fino al 28 febbraio 2021.

Eppure non si fermano le polemiche sull'utilizzo del bonus cultura, che in tempi di didattica a distanza potrebbe essere uno strumento utile per acquistare computer e dispositivi tecnologici sulla falsariga della Carta del docente. Sono molti gli studenti che da marzo stanno chiedendo al Ministero dell'Istruzione di intervenire sulla clausola che vede il bonus 500 euro utilizzabile solo per l'acquisto di eventi e strumenti di cultura.

BONUS PER L'ACQUISTO DI PC E DISPOSITIVI ELETTRONICI

Ma il MISE - Ministero dello Sviluppo Economico è stato chiaro su questo punto: gli stanziamenti per l'acquisto di computer e dispositivi elettronici sono altri. Il piano presentato il 5 maggio parla di voucher destinati alle famiglie di 500 euro da utilizzare per connessioni internet a banda ultralarga e per il comodato d’uso di tablet o PC. I fondi stanziati dal Governo sono 2,2 milioni di euro, e si inizierà dalle famiglie con basso ISEE.

Il bonus per le famiglie rientra in due categorie:

  • Le famiglie senza limiti ISEE avranno 200 euro per la connettività ad almeno 30 Mbps (tutte le tecnologie incluso satellite)
  • Le famiglie con Isee sotto i 20.000 euro potranno usufruire di 500 euro (200 euro per la connettività e 300 euro per Tablet o PC in comodato d’uso).

BONUS CULTURA 500 EURO

Cosa puoi acquistare quindi con il tuo Bonus Cultura? Ricapitoliamo:

  • libri
  • biglietti per concerti, mostre, fiere, musei, spettacoli teatrali, cinema, concerti

Per tutte le info supplementari puoi consultare il sito 18app, portale del MIUR da utilizzare per la richiesta del buono di 500 euro.