Bonus cultura: la smentita sulle limitazioni
Di Maria Carola Pisano.Bonus cultura per 18enni: arriva la smentita sulle future limitazioni. Ecco cosa sapere
Calendario scolastico 2022-23
Che succede in Iran? La spiegazione facile|Ponti 2023| I promessi sposi| Podcast| Mappe concettuali| Date maturità 2023| Tema sul ritorno alla normalità dopo il coronavirus| Temi svolti|Riassunti dei libri
BONUS CULTURA

Il bonus cultura rimane anche per i nati nel 2001. Nella giornata del 17 dicembre il Corriere della Sera ha comunicato che la manovra di governo avrebbe limitato i prodotti acquistabili con il bonus di 500 euro in futuro: se finora i neo 18enni potevano acquistare tanto libri quanto concerti, spettacoli, cd e dvd, in futuro - secondo il Corriere - avrebbero potuto acquistare solo libri cartacei o digitali. In serata è però arrivata la smentita e, come riporta l'agenzia AgCult, il bonus cultura per i 2001 non sarebbe a rischio limitazioni. Il sottosegretario ai Beni culturali del Movimento 5 Stelle Gianluca Vacca, secondo l'AgCult, è intervenuto per conferma che il bonus cultura - diversamente dalle notizie trapelate - si potrò usare anche per teatri, cinema, concerti. "Per il governo" precisa Vacca "la cultura è un asset strategico e cinema, teatri, concerti sono eventi culturali cui vogliamo assolutamente avvicinare i nostri giovani. Così stanno le cose, il resto sono chiacchiere e polemiche inutili”.
BONUS 500 EURO 18ENNI
I libri - sia quelli cartacei che gli ebook - sono in linea generale comunque gli acquisti preferiti dai neo 18enni che negli ultimi anni hanno speso il bonus cultura da 500 euro anche per concerti, cinema, musica e altri eventi culturali.
I dati del Ministero per i Beni e le Attività Culturali confermano che "In quasi 13 mesi, dal 3 novembre 2016 al 30 novembre 2017, grazie a 18app - il bonus di 500 euro per i diciottenni – circa 600 mila ragazzi nati nel 1998 e nel 1999 hanno speso oltre 163milioni di euro per acquistare libri, musica e biglietti per l’ingresso a concerti, cinema, teatro, eventi culturali e musei".
I libri sembrano essere i prodotti preferiti: "La lettura si dimostra di gran lunga il prodotto culturale più apprezzato dai neo maggiorenni: oltre l’80% del valore della spesa complessiva nei due anni del bonus cultura ha riguardato i libri (98% libri cartacei; 2% ebook).
Come si usa 18 app e cosa si può acquistare con il bonus cultura? Leggi le nostre guide:
- Bonus cultura 500euro
Come si richiede, come si usa e cosa si può acquistare con il buono - Come si usa 18app
Per usare i 500euro del bonus cultura è necessario usare l'applicazione 18app: ecco le istruzioni