I nostri speciali

Come e cosa comprare con 18app

Bonus 500€ 18enni: come richiederlo e cosa acquistare

Di Chiara Casalin.

Come funziona il bonus cultura 500 euro per i 18enni? Cosa ci puoi acquistare? La guida che ti spiega come usare 18app per i tuoi acquisti online

BONUS 500 EURO 18ENNI

Bonus 500 euro 18enni: come funziona e come richiederlo
Bonus 500 euro 18enni: come funziona e come richiederlo — Fonte: istock

"Dal 2019 diventerà strutturale". Novità per chi potrà utilizzare il bonus cultura 500€ grazie alle novità contenute nel decreto Milleproroghe: non solo sarà confermato, ma negli anni a venire sarà a disposizione anche di altre fasce d'età. Dietrofront del ministro, quindi, dopo l'annuncio che paventava di eliminare il bonus suscitando un vespaio di polemiche.

Nel frattempo, il 30 giugno scorso, è scaduto il termine per fare richiesta del "bonus cultura", il contributo pensato dal Governo per gli studenti che hanno compiuto 18 anni nel 2017 esteso, dalla Legge di Bilancio 2018, anche ai diciottenni del 2018 e del 2019, cioè i ragazzi nati nel 2000 e nel 2001. Il bonus cultura 500 euro è pensato per acquistare libri e musica, ma anche biglietti per musei, concerti e corsi formativi. Qui di seguito trovi tutte le informazioni su come e dove spendere, cosa comprare e come richiedere il tuo bonus cultura 500 euro per i 18enni.

Fonte: redazione

CONSIGLI PER SPENDERE IL TUO BONUS

Puoi usare il tuo bonus cultura anche per fare acquisti online: qui scopri come fare.

BONUS 500 € 18ENNI PER I NATI NEL 1999, 2000 e 2001

Il bonus, destinato ai 18enni e del valore di 500 euro, è promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Questo contributo è pensato per tutti i ragazzi nati negli anni 1999, 2000 e 2001. Il bonus potrà essere usato anche per l'acquisto di musica registrata e per la frequentazione di corsi di musica, di teatro e di lingua straniera. Una novità importante visto che, fino a poco tempo fa, il bonus cultura per 18enni valeva solo per i concerti ma non per l’acquisto di musica registrata. 

Attenzione: non è possibile acquistare col bonus computer, tablet e smartphone!

Carta del docente: se sei un insegnante e vuoi maggiori informazioni sul bonus docenti, consulta l'articolo con guida alla registrazione, informazioni sulla scadenza e lista degli esercenti.

Come si richiede e come si usa il bonus 500 euro per 18enni? Ecco spiegato passo dopo passo!

  1. Chi può fare domanda: requisiti e scadenze
  2. Cosa si può acquistare
  3. Come richiedere il bonus di 500 euro per i 18enni
  4. Cosa fare con lo SPID
  5. Come usare 18app per creare i buoni

CHI PUÒ FARE DOMANDA: REQUISITI E SCADENZE

Per il momento possono richiedere il bonus cultura tutti i cittadini che hanno compiuto 18 anni nel 2017, che sono residenti in Italia e che possiedono, dove previsto, il permesso di soggiorno in corso di validità.
Per i nati nel 1999 la domanda doveva essere presentata entro il 30 giugno 2018. Per spendere i 500€, invece, c'è tempo fino al 31 dicembre 2018.

COSA SI PUÒ ACQUISTARE

Il bonus di 500 euro per i 18enni nati nel 1999, nel 2000 e nel 2001 può essere usato per acquistare: libri, audiolibri, ebook, biglietti/abbonamenti per concerti, teatro, danza, cinema, musei, monumenti e parchi e biglietti d’ingresso singoli per fiere, festival e circhi e per l'acquisto di musica registrata, nonché di corsi di musica, di teatro o di lingua straniera.

BONUS CULTURA 500 EURO 18ENNI: COME RICHIEDERLO

Per ottenere il bonus di 500 euro dovete prima di tutto richiedere la vostra identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), che vi permetterà di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
Per ottenere le credenziali SPID potete rivolgervi a uno dei quattro Identity Provider disponibili:

  • Poste Italiane: potete richiedere il vostro SPID gratuitamente registrandovi sul sito di Poste Italiane e poi recandovi di persona presso uno dei circa 12.000 uffici postali in Italia per terminare la procedura di identificazione.
    I clienti Banco Posta possono effettuare tutta la procedura online sul sito delle Poste.
    In alternativa, dopo esservi registrati sul sito potete richiedere il servizio a domicilio, ma in questo caso dovrete pagare 14,50€.
  • TIM: è possibile richiedere le credenziali SPID gratuitamente attivando TIMid. Per farlo è necessario seguire le informazioni che trovate qui.
  • InfoCert: potete registrarvi online sul sito e poi andare di persona presso uno degli uffici InfoCert per ottenere le credenziali SPID. Se avete una webcam collegata al vostro computer, invece, potete completare la procedura d'identificazione completamente online, ma in questo caso dovrete pagare 19,90€.
  • Sielte: se avete un computer, uno smartphone o un tablet dotati di webcam potete effettuare tutta la procedura online, gratuitamente, sul sito di Sielte. In alternativa potete registrarvi sul sito e completare l’identificazione andando in uno degli uffici in Italia.

SPID: COS'È, REGISTRAZIONE

Una volta ottenuto lo SPID non vi resta che visitare il sito www.18app.italia.it o scaricare l’applicazione 18app, e accedere con le vostre credenziali SPID.
Dopo essere entrati nell’app potrete finalmente iniziare a generare i buoni per acquistare quello che vi interessa, online o nei negozi fisici degli esercenti registrati al servizio. Potete vedere l’elenco completo a questo link

COME USARE 18APP PER CREARE I BUONI

Ok, ma una volta fatto tutto questo, nella pratica cosa dovete fare per usare i buoni? Il procedimento è piuttosto semplice: per generare un buono dovete informarvi sul prezzo del libro o del biglietto/abbonamento che vi interessa, accedere all’applicazione 18app, scegliere la tipologia di esercente (fisico o online) e la tipologia di ciò che volete comprare (libro, biglietti per concerti, festival, cinema, musei, monumenti e parchi, teatro e danza) e poi creare un buono dell’importo esatto. Una volta generato il buono potrete salvarlo sul vostro smartphone o stamparlo per presentarlo all’esercente quando acquisterete.

Volete sapere di più sul funzionamento del Bonus di 500 euro per i 18enni? Allora visitate il sito: www.18app.italia.it

BONUS CULTURA, ECCO COME FARLO VALERE DI PIU'

Il tuo bonus cultura su Mondadori store vale ancora di più perché Mondadori ti regala fino al 15% in più del valore che converti. Ad esempio, se converti 100€ Mondadori ti regala 10€, se ne converti 200 ne hai altri 20 in reagalo e così via, fino ad un massimo di 75€ che ricevi in regalo se converti tutto il tuo buono da 500€ per i tuoi acquisti su Mondadori Store.

Fonte: redazione

Leggi anche:

Fonte: redazione