Beowulf: trama del poema e personaggi

Di Redazione Studenti.

Beowulf: trama del poema e personaggi che hanno reso famoso il libro, dal cui testo è anche stato tratto un film del 2007

BEOWULF, POEMA

Un particolare della morte di Beowulf
Un particolare della morte di Beowulf — Fonte: getty-images

In molti casi dei poemi epicinon si conosce il nome dell'autore. Non fa eccezione il Beowulf, testo risalente all'VIII secolo e scritto in inglese antico.

Conosciamo l'opera attraverso un manoscritto che allo stato attuale è conservato alla British Library, il Cotton Vitellius. Il testo è probabilmente nato sulla base di leggende nordiche raccolte oralmente e raccolte in forma scritta. Qualcosa di molto simile, insomma, a due dei più celebri poemi occidentali conosciuti: l'Iliade e l'Odissea.

BEOWULF, TRAMA

Ma di cosa parla con esattezza il Beowulf?

La leggenda di Beowulf, abbiamo detto, ha origini nordiche. Questo spiega anche perché molto dei personaggi e dell'immaginario del racconto prende le mosse proprio dai miti nordici dell'eroe e dei mostri.

Beowulf è quindi, sostanzialmente, l'eroe che deve lottare contro forme di vita non umane, dal momento in cui comparirà nel testo per la prima volta fino al momento della sua morte.

La storia di Beowulf si divide in due parti; la lotta fra Beowulf e Grendel e quella fra Beowulf e il drago.

BEOWULF, LIBRO

Il primo mostro che compare nel testo è Grendel, che vediamo fare scorribande nel castello del re Hrothgar, danese. Dopo numerose incursioni del mostro, il re chiede aiuto a Beowulf, nipote del re dei Geati, proveniente dalla Svezia meridionale.

Beowulf ha la forza di un gigante ed è in grado di fare cose che un uomo non potrebbe fare. Siccome grendel nion può essere ucciso da armi forgiate dall'uomo, Beowulf ha la meglio su di lui combattendolo a mani nude.

La pace sembra tornata sul castello, ma la madre del mostro - donna sigantesca e sanguinaria - inizia a perseguitare il re e i suoi uomini. Ancora una volta Beowulf decide di sfidare il mostro, e ha la meglio grazie a una spada forgiata da giganti, che trova nella sua tana.

Beowulf torna a casa e diventa Re dei Geati. Dopo cinquant'anni di regno, un drago lo attaccherà. Non riuscirà ad avere la meglio, ma ferirà l'eroe a morte.

    Domande & Risposte
  • Quando è stato scritto Beowulf?

    La data è incerta, ma si pensa sia stato scritto intorno al secolo VIII.

  • Chi ha scritto Beowulf?

    L'autore è sconosciuto: probabilmente la composizione nasce dalla messa per iscritto di una serie di leggende tramandate oralmente.

  • Come finisce Beowulf?

    L'eroe muore in seguito alla lotta con un drago, che comunque riesce a sconfiggere.

POEMI EPICI

Se ti piacciono i poemi epici, leggi anche: