Bella ciao: da dove arriva la canzone? Scoprilo qui

Bella ciao: com'è nata e che significato ha assunto questa canzone? @andreaborello ci racconta da dove viene il canto partigiano in un breve video

Bella ciao: da dove arriva la canzone? Scoprilo qui
getty-images

BELLA CIAO: DA DOVE VIENE LA CANZONE

Una delle canzoni più cantate, e ultimamente più discusse, del 25 Aprile è Bella ciao. È un canto popolare italiano dedicato alla Resistenza contro l’esercito invasore della Germania nazista.

Si pensa che abbia origine da un canto piemontese (metà ‘800) intitolato “Fior di tomba”, che si diffuse, come lo conosciamo oggi, grazie al Festival Internazionale della Musica di Spoleto del 1964.

Nonostante la canzone sia accusata di essere “di sinistra”, a renderla così famosa è proprio il fatto che sia un canto democratico ma politicamente neutro.

Bella ciao parla solo di un generico invasore, senza agli accenni comunisti, lotta di classe o bandiere rosse, tipici di altre canzoni partigiane, come “Fischia il vento”.

Pur riferendosi a vicende prettamente italiane, viene cantata in molte parti del mondo come canto di resistenza e di libertà, arrivando persino alla sigla di una popolarissima serie TV.

@studenti.it

ALTRI CONTENUTI SU BELLA CIAO

GUARDA LE ALTRE MINI LEZIONI DI STORIA

Un consiglio in più