Lavori da spiaggia: cosa fare in estate

La bella stagione offre molte opportunità a tutti quelli che cercano un lavoro nella ristorazione, animazione e la vendita. Per coloro che amano il sole e il mare ecco alcuni consigli e mestieri da fare in spiaggia

Lavori da spiaggia: cosa fare in estate
getty-images

LAVORI DA SPIAGGIA

Attività e lavori da spiaggia per diventare un beach worker
Fonte: getty-images

D'estate milioni di persone si riversano sulle spiagge in cerca di refrigerio, relax e divertimento e l'economia le segue. Per rendere piacevole e comoda la permanenza dei villeggianti le spiagge si trasformano in parchi divertimento giganteschi dove è possibile trovare di tutto grazie ai "beach workers", giovani che durante il periodo estivo si dedicano ai lavori da spiaggia, magari per arrotondare.

ATTIVITÀ E LAVORI DA SPIAGGIA

  • Il bagnino vigila sulla sicurezza di tutti i bagnanti, ma non solo. Sistema sdraio, ombrelloni e fa lo smorfioso con ragazze di ogni età. Diciamoci la verità, quella postazione così in alto, che gli permette di tenere tutto sotto controllo...lo fa sentire un po Dio! Chi, per la prossima stagione estiva, ambisce a ricoprire questa posizione, troverà gli annunci per diventare bagnino nei siti che ospitano offerte di lavoro.

Le 10 cose da fare durante l'estate

  • L'animatore non è più un'esclusività dei villaggi turistici ma trova anche spazio nelle spiagge più "trendy". Organizza pomeriggi danzanti, feste sulla spiaggia, coinvolge tutti in tornei e gare insomma, fa sì che il morale sia sempre ai massimi livelli. Per venire incontro sia a genitori che bambini, alcune spiagge hanno anche animazione per i più piccoli. Vuoi fare l'animatore? Le agenzie specializzate cercano personale già da gennaio-febbraio con annunci sia su giornali che sul web: Animation tourism.
  • Il barman prepara cocktail dissetanti direttamente in spiaggia, nel migliore dei casi facendo acrobazie come Tom Cruise nel mitico film Cocktail. Anche lui, come il bagnino, è al centro dell'attenzione dalla mattina alla sera grazie ad una professione che gli permette di coniugare lavoro e gioco, passione e impegno. Per diventare barman è necessario frequentare un corso base in somministrazione di alimenti e vivande. Una volta rilasciato l'attestato di frequenza del corso ci si può iscrivere al Rec. A questo segue un ulteriore corso di aggiornamento, teorico ma soprattutto pratico. L'Associazione Italiana Barmen e Sostenitori, organizza corsi di formazione.

Com'è cambiata la professione dell'animatore

  • Gli istruttori di sport fanno lezione di aerobica in spiaggia, acqua gym, step e insegnano discipline sportive varie. A chi si candida per queste posizioni si richiede il possesso del brevetto oppure una conoscenza referenziata della disciplina. Spesso vengono selezionati dalle stesse agenzie che selezionano gli animatori. A tutti è richiesta bella presenza e buona conoscenza delle lingue straniere. Da qualche anno esiste anche il corso di laurea in Scienze Motorie, presente in moltissime università su tutto il territorio nazionale, che sforna istruttori D.O.C.
  • Di massaggiatori da spiaggia se ne vedono sempre di più in giro per le spiagge, sotto il sole cocente, mentre offrono massaggi di ogni tipo a prezzi molto più economici di quelli che paghiamo in inverno presso i centri estetici. Un tempo erano un'esclusività delle spiagge orientali ma oggi li troviamo ovunque. Anche se i professioisti del settore nostrani si scagliano contro questi "abusivi del benessere", sono molti di più quelli che apprezzano i loro servizi, tutt'altro che malvagi, ed i loro prezzi contenuti.

I lavori da fare nella stagione invernale

  • Il venditore sulla spiaggia macina chilometri di spiaggia al giorno, sotto il sole cocente, per portare refrigerio e vitamine fresche ai turisti arsi dal sole. Bibite di ogni tipo, cocco, melone, fette di ananas e arancio.... che fa pagare profumatamente (il tutto esentasse, ovviamente!). Credo che il bibitaro da spiaggia a fine stagione sia miliardario: se rinascessi uomo farei questo lavoro!

Sai cosa vorresti diventare ma non sai come? Dai un'occhiata alle nostre guide:

 

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.